/ Attualità

Attualità | 30 novembre 2024, 07:55

Vallecrosia, consegnati all'istituto Andrea Doria i libri raccolti con #ioleggoperché

In tanti hanno aderito all'iniziativa a sostegno delle biblioteche scolastiche

Vallecrosia, consegnati all'istituto Andrea Doria i libri raccolti con #ioleggoperché

Tanti libri per l'istituto Andrea Doria di Vallecrosia grazie all’iniziativa #ioleggoperché. Sono stati consegnati ieri alle classi i libri raccolti nelle librerie a sostegno delle biblioteche scolastiche.

Dal 9 al 17 novembre si potevano, infatti, donare libri per scuola dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado grazie all'iniziativa organizzata dall'Associazione Italiana Editori, resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura e portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Gli inseganti desiderano ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno deciso di donare un libro per la scuola e hanno partecipato alle letture in libreria. "Per noi insegnanti è festa! I librai ci hanno consegnato i libri donati nella settimana di #ioleggoperché. I libri verranno presto catalogati e resi disponibili per il prestito a tutti gli alunni dell'istituto" - fanno sapere i docenti - "Siamo grati a voi, bambini, genitori, narratori, amici e nuovi amici per aver dedicato il tempo per l'ascolto di una storia con noi in libreria. Perché leggere e ascoltare è necessario, è tempo prezioso che produce benessere cognitivo e psicofisico. Leggere aiuta a migliorare le capacità comunicative e cognitive, contribuisce a comprendere le proprie e altrui emozioni, aumenta l'empatia e quella sinergia che si crea tra bambino, narratore e libro è incanto e rimarrà un ricordo indelebile. 123 volte grazie".

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium