/ Economia

Economia | 26 novembre 2024, 16:10

Scopri la Bassa Slesia

Wrocław, dove ha origine il club WKS Śląsk Wrocław, è una bella città con molte attrazioni, ma non è l'unico luogo della Bassa Slesia che vale la pena visitare

Scopri la Bassa Slesia

Più vicino alle montagne della Bassa Slesia si trovano, tra gli altri, il castello di Książ (il terzo castello più grande della Polonia) con i suoi vasti sotterranei, i magnifici giardini e parchi, nonché le magnifiche scuderie e la casa delle palme.

Andando verso l'ovest del voivodato, si trova lo Śnieżka (1.603 metri sul livello del mare) - la vetta più alta del Karkonosze e dei Sudeti, e allo stesso tempo la vetta più alta dei nostri vicini meridionali, la Repubblica Ceca. Il simbolo di Sněžka è l'edificio a forma di disco volante dell'Osservatorio meteorologico, noto come “disco volante”. Si tratta di uno dei due soli osservatori meteorologici di alta montagna in Polonia, dove le osservazioni vengono effettuate ininterrottamente dal 1880.

Inoltre, nel sud della Bassa Slesia è possibile visitare la fabbrica di ceramiche Bolesławiec, la cui qualità e storia sono note anche oltre i confini della Polonia. La sua fama risale infatti al XVIII secolo e oggi le ceramiche disponibili nel negozio sono esportate in quindici paesi di diversi continenti.

Nella Bassa Slesia si trovano anche molti altri castelli, fortezze con labirinti sotterranei, scavi d'oro o altri esempi di architettura di epoche diverse. È impossibile annoiarsi in questa regione e la varietà di attrazioni è molto ampia.

C'è anche un'offerta per gli appassionati di sport. Nella capitale della Bassa Slesia si trovano molte piste ciclabili, oltre alla possibilità di assistere a partite di pallavolo, calcio o pallamano. Vale la pena di visitare anche i palazzetti Centennial o Orbita, dove gioca la squadra di pallacanestro Śląsk Wrocław, che vanta 18 titoli di campione polacco, il che la rende il club di maggior successo del Paese.

Questo si può notare, ad esempio, nelle dichiarazioni degli stranieri che visitano la Bassa Slesia o che vivono a Breslavia. Sono tutte diverse a causa dei diversi interessi degli intervistati, ma tutte le dichiarazioni hanno una conclusione in comune: visitare la Bassa Slesia!

“Vivendo a Breslavia, ho scoperto che la Bassa Slesia è una regione davvero interessante. Qui ci sono molte attrazioni che posso raggiungere ogni fine settimana in poche decine di minuti. Ogni luogo ti porta in diversi capitoli della storia”, dice Boguslav - un lituano. - dice Boguslav - lituano, tifoso della squadra Rytas Vilnius, che vive a Breslavia.

Pubblicitá

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium