C'è già una prima pattuglia, formata da una ventina di elementi, ma le iscrizioni all'innovativo albo dei volontari civici comunali sono ancora aperte, sia pure per pochi giorni, e quindi l'amministrazione Mager confida in ulteriori adesioni. "Sono possibili da subito, entro questa settimana, ma anche in futuro, considerato che è previsto l'aggiornamento semestrale dell'albo", spiegano a Palazzo Bellevue.
L'obiettivo è quello di stimolare il senso di appartenenza alla propria città mettendosi a disposizione gratuitamente per piccoli interventi e svariati servizi, secondo competenze ed esperienze acquisite. Gli ambiti operativi saranno indicati dalla giunta con un apposito provvedimento, tenendo conto di segnalazioni provenienti dagli stessi cittadini e da necessità ravvisate dagli apparati comunali.
"L’iniziativa risponde ai principi di coesione sociale e solidarietà - spiega il sindaco Alessandro Mager - che abbiamo fortemente voluto per favorire la partecipazione attiva dei cittadini, i quali sono chiamati a offrire un valido aiuto in diversi ambiti della nostra quotidianità. Gli aderenti all'albo potranno essere contattati per prestare la propria attività all’interno di progetti specifici che metteremo a punto a chiusura del bando".
L'invito è rivolto a tutti i sanremesi di età compresa tra 18 e 80 anni. Per rispondere all'appello di Palazzo Bellevue è sufficiente compilare l'apposito modulo disponibile sul sito web dell'ente (www.comunedisanremo.it). La domanda deve pervenire all’ufficio protocollo del Comune con varie modalità: consegna a mano negli orari di sportello, mediante posta ordinaria o posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo comune.sanremo@legalmail.it.
I campi d'azione indicati dall'amministrazione sono quattro: attività culturali, turistiche e sportive; ambito sociale, educativo e assistenziale; attività tecnico-manutentive (le cosiddette piccole cose, spesso trascurate); custodia e sorveglianza (di parchi, giardini ed altri luoghi pubblici). Le adesioni finora pervenute non sono tantissime, ma bisogna considerare che l'avviso è stato pubblicato da poche settimane (per la durata di 30 giorni) e si tratta di una novità assoluta da metabolizzare, in una città non sempre ricettiva. Con la formazione dell'albo e (soprattutto) l'avvio delle attività dei volontari civici si confida sull'effetto visivo, di quartiere in quartiere, e sul meccanismo del passaparola per ingrossare le fila dei sanremesi disponibili a rimboccarsi le maniche per la comunità.