Il 18 e 19 novembre 2024 scorsi, in due borghi della Liguria - più precisamente a Pigna e Albissola Marina - DAFNE Soc. Coop. Impresa Sociale (www.dafnet.it ), in qualità di partner del progetto Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027 FESTA (Feste, Enogastronomia, Sostenibilità, Turismo, Artigianato), ha annunciato l’avvio dei primi tavoli di lavoro con l’obiettivo di sviluppare un turismo sostenibile e incentivare la valorizzazione delle identità territoriali attraverso sagre, feste patronali ed eventi tradizionali.
“Il progetto FESTA – si spiega nella nota - mira a promuovere lo sviluppo turistico delle destinazioni meno note, concentrandosi su eventi di forte valore simbolico come le feste locali. Attraverso la costruzione di un itinerario di viaggio che colleghi questi eventi, sottolinea Marilù Cavallero presidente e direttore tecnico di Dafne Viaggi, FESTA vuole creare una rete tra territori italiani e francesi, facilitando l’accessibilità e stimolando la partecipazione della comunità locale e degli operatori economici”.
Durante gli incontri, che hanno visto il coinvolgimento degli organizzatori, degli enti pubblici, dei cittadini e dell'aziende che operano nel territorio, sono state affrontate tematiche relative all’organizzazione, all'accessibilità, alla gestione sostenibile, al coinvolgimento della cittadinanza e alla comunicazione degli eventi, nonché alla creazione di un'offerta turistica integrata che unisca gli aspetti culturali, enogastronomici e artigianali del territorio.
I partecipanti ai tavoli sono stati chiamati a riflettere sugli aspetti di forza, debolezza, opportunità e criticità delle principali feste locali, come la ‘Festa Patronale di San Michele Arcangelo’ e la ‘Sagra della Castagna’ a Pigna e il ‘Festival della Maiolica’ organizzato nella ‘Baia della Ceramica’ (Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure e Savona), e a contribuire con le loro idee alla creazione di una strategia di sviluppo condivisa.
L'incontro si inserisce in un percorso che prevede, per ogni festa oggetto di analisi, una serie di tre tavoli di confronto: uno con gli organizzatori, uno con la cittadinanza e uno di restituzione finale dei dati raccolti”.
Per restare sempre aggiornati sul progetto FESTA: https://interreg-marittimo.eu/web/festa/notizie-ed-eventi