Vendita top per la casa d’aste 'Martini' a Sanremo. Il vaso cinese messo in vendita il 21 novembre, un rarissimo vaso imperiale, dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong (1735-1796), in porcellana della famiglia rosa, decorato con la tecnica Doucai, ha trovato un nuovo proprietario per ben 1,3 milioni di euro (diritti inclusi). La stima iniziale era stata fissata in 80.000/120.000 euro.
"Hanno partecipato clienti provenienti dalla Cina e da Hong Kong - ha detto il titolare della casa d’aste Cristian Martini, subito dopo l’incanto - e, ad aggiudicarsi il vaso è stato un collezionista cinese, via telefono". Una cifra da record (la più alta in Italia nel 2024) per un esemplare straordinario. A partire dalla sua storia: il vaso (adesso milionario) è stato usato per anni come semplice portaombrelli da una coppia di proprietari ignari del suo reale valore.
E perfino il suo trasporto dall’abitazione alla casa d’aste ligure, per permettere agli esperti di valutarlo dal vivo, è avvenuto in maniera del tutto singolare: in auto, privo di imballaggio, protetto dalla sola cintura di sicurezza: "Quando lo abbiamo visto siamo rimasti senza parole, sia per il metodo di trasporto che per la sua estrema bellezza" ha detto Cristian Martini prima dell’esito finale.