Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro tra il Prefetto della provincia di Imperia, Valerio Massimo Romeo, e il Garante per la tutela delle vittime di reato istituito presso la Regione Liguria, Avv. Andrea Campanile.
Quest’ultimo ha illustrato al Prefetto le molteplici attività svolte dal Garante quale organo istituito dalla Regione Liguria al fine di fornire diverse forme di sostegno alle vittime di reati che, a causa dell’evento criminoso, si trovano a vivere difficili situazioni psicologiche determinate da forme di insicurezza e paura.
L’ istituto del Garante si pone l’obiettivo di favorire sostegno e supporto alle vittime attraverso la promozione di percorsi sociali e di assistenza psicologica resi a titolo gratuito, avvalendosi, in tali delicate attività, dell’apporto sinergico delle Istituzioni, a partire da quelle più vicine al cittadino, affinché si crei un’efficace rete di supporto.
L’incontro conoscitivo è stato particolarmente apprezzato dal Prefetto, il quale ha inteso segnalare al Garante la necessità di ampliare la sfera di intervento estendendo l’attività anche alle vittime dei reati di truffa consumati spesso ai danni di anziani soli e vulnerabili, da parte di malviventi provenienti da altre regioni al fine di commettere tali tipi di reati.
La provincia di Imperia è purtroppo tra quelle in cui vengono realizzate diverse truffe ai danni degli anziani e, al riguardo, le Forze dell’Ordine hanno intensificato l’attività di prevenzione e contrasto al fenomeno conseguendo importanti risultati con l’arresto, anche in questi giorni, degli autori. Il Garante ha assicurato che si farà portavoce presso la Regione Liguria affinché possa essere ampliata la sfera di intervento, coinvolgendo nel panorama operativo anche i reati di truffa ai danni degli anziani.