Politica - 22 novembre 2024, 11:57

Scossa politica a Pompeiana: nasce il gruppo autonomo "Impegno Comune per Pompeiana"

L'annuncio è arrivato durante il consiglio comunale del 20 novembre. Il nuovo gruppo comprenderà l'ex vicesindaco Manuela Giraudo

Una frattura politica scuote il Comune di Pompeiana. I Consiglieri Manuela Giraudo, Francesca Beltrami e Simone Russo hanno annunciato la costituzione di un gruppo autonomo di opposizione, denominato “Impegno Comune per Pompeiana”, segnando ufficialmente una presa di distanza dall'attuale amministrazione guidata dal sindaco Vincenzo Lanteri. L'annuncio è arrivato durante il consiglio comunale del 20 novembre.

La decisione arriva a pochi giorni dalla revoca di Manuela Giraudo dalla carica di Vicesindaco, formalizzata il 31 ottobre scorso. Il provvedimento, come motivato dal primo cittadino, sarebbe scaturito dalla "tendenza della Vicesindaco a contrapporsi alle posizioni del Sindaco, con atteggiamenti più affini a quelli di un rappresentante dell’opposizione che della maggioranza".

Gli ormai ex alleati, tuttavia, respingono tali accuse e denunciano una gestione poco trasparente e poco collaborativa da parte del Sindaco, che avrebbe spesso escluso Consiglieri e membri della Giunta da decisioni chiave per la comunità.

Nel corso dell'intervento durante il consiglio, il neo gruppo ha elencato una serie di episodi che, si afferma, testimoniano un deterioramento del rapporto di fiducia con il Sindaco. Nello specifico questi sono la gestione del campo sportivo, il progetto del laghetto artificiale, i lavori alla bocciofila e l'incontro sul parco eolico.

Elia Folco