Tutto inizia alle 10, quando le porte del Palafiori si aprono per la terza giornata di casting e 30 giovani cantanti iniziano ad animare gli spazi dedicati all'Area Sanremo Music Week 2024 (in totale saranno 60 gli artisti che si esibiranno quest'oggi). Tra l'aroma del caffè e i consueti esercizi vocali, prende vita un'altra giornata dedicata alla musica, arricchita questa volta da un'immersione nella sua storia, quella con la "S" maiuscola.
Infatti, per quaranta giovani promesse è arrivato il momento di visitare l'Ariston di Sanremo, un autentico simbolo della canzone italiana. Il tour, iniziato alle 10.30 dal Palafiori, si è snodato tra le stanze e i corridoi del teatro più famoso d'Italia. Durante questa esperienza, i partecipanti, accompagnati dallo staff di Area Sanremo e dalle guide dell'Ariston, hanno avuto l'opportunità di scoprire aneddoti, curiosità e costumi legati al Festival della Canzone Italiana. È stata anche l’occasione per approfondire la storia della famiglia Vacchino e l'origine di questa iconica struttura.
Nel frattempo, presso il Palafiori di corso Garibaldi, oltre alle audizioni ufficiali, i candidati hanno la possibilità di partecipare a momenti di confronto con professionisti del settore e a talk su tematiche musicali. Molto apprezzato il totem OpenStage posizionato davanti alla struttura, dove i giovani cantanti si esibiscono liberamente, regalando alla città suggestivi momenti di musica.
La settimana culminerà il 22 novembre con la finale, durante la quale saranno proclamati i 10 vincitori di Area Sanremo. Il giorno successivo, sabato 23 novembre, questi giovani talenti si esibiranno davanti a Carlo Conti e alla Commissione RAI per contendersi i due posti riservati ad Area Sanremo nella finale di Sanremo Giovani, prevista per il 18 dicembre.