Eventi - 20 novembre 2024, 17:04

Sanremo, verrà presentata nella sala della Federazione Operaia la rivista scientifica "Disagio sociale, devianza e criminalità"

La direzione scientifica di Stefano Padovano, criminologo dell’Università di Genova, intende tematizzare le questioni cruciali che attraversano la ricerca teorica e il lavoro sul campo

E' presso la sala della Federazione Operaia di Sanremo che giovedi 21 novembre alle ore  16.00, sarà presentata la nuova rivista scientifica "Disagio sociale, devianza e criminalità" edita dalla ligure PM edizioni.

 La direzione scientifica di Stefano Padovano, criminologo dell’Università di Genova, intende tematizzare le questioni cruciali che attraversano la ricerca teorica e il lavoro sul campo.

 L’incontro, promosso dal Centro di Solidarietà L’Ancora di Sanremo, intende approfondire il bisogno di studi e risultanze sui temi della devianza urbana e sociale, della criminalità comune, delle dinamiche relative ad autori e vittime dei reati, del lavoro sociale di educatori professionali, assistenti sociali, terapeuti di ogni ordine e grado, fino allo studio degli allarmi sociali indotti dai fenomeni che generano o permeano dalle attuali trasformazioni sociali. 

La rivista intende fornire uno strumento efficace per la formazione, l’aggiornamento e la capacità di analisi di larga parte degli operatori sociali, addetti ai lavori, studiosi e cultori delle tematiche evidenziate. Una rivista che si avvale e si rivolge alla comunità scientifica, ma anche al vasto arcipelago di professionisti. 

Lo scopo di "Disagio, devianza e criminalità" è quello di esprimere e sostenere un punto specifico di approfondimento per tutti gli addetti ai lavori: sociologi vicini all’area giuridico-penale, criminologi sociali, educatori professionali, terapeuti individuali e di gruppo, mediatori dei conflitti, operatori del Terzo Settore. 

Dal campo delle dipendenze, a quelli dell’esecuzione penale, passando per le forme di disagio sociale e mentale. All’incontro parteciperà Marco Boeri, membro del comitato di redazione, Doriano Saracino, Garante delle persone prive della libertà della Regione Liguria e Marco Mollica, direttore del DSMD Asl 1 Imperiese.

Comunicato Stampa