Un convegno contro la violenza sulle donne verrà proposto venerdì 22 novembre alle 20.30 presso il centro polivalente Giovanni Falcone di Camporosso.
Una serata completamente gratuita organizzata dall'Aceb - Associazione Culturale Eventi Benefici. "Insieme ci uniremo per affrontare un fenomeno che colpisce la nostra società: la violenza sulle donne" - fa sapere Davide Grimaldi, vicepresidente dell'Aceb - "Non possiamo e non vogliamo abituarci a questa realtà. È fondamentale far sentire la nostra voce, spezzare il silenzio e supportare chi vive in questo incubo. Avremo il privilegio di ascoltare esperti che ogni giorno si dedicano a difendere e supportare le vittime. Ci aiuteranno a comprendere come la violenza può manifestarsi in modi insidiosi e quotidiani, partendo da parole sbagliate e gesti apparentemente innocui, fino a culminare in situazioni devastanti".
"Aprirà la serata Maura Polito" - svela Grimaldi - "Con un monologo moderno e particolare, parlerà della maternità della donna e della maternità sul lavoro. La dottoressa Monica Borgogno, psicologa e psicoterapeuta, ci parlerà degli impatti psicologici e delle ferite invisibili che molte donne portano con sé. Impareremo a riconoscere i segnali nascosti e a offrire supporto a chi si sente intrappolata. L’avvocato Mabel Riolfo, esperta in diritto delle vittime, ci illustrerà come la legge, a partire dal codice rosso, possa tutelarci. È essenziale denunciare e difendere i diritti fondamentali di ogni donna. La dottoressa Ambra Del Cero, assistente sociale, ci spiegherà l'importanza di una rete di sostegno e del nostro impegno collettivo per creare un ambiente protettivo e solidale. Inoltre, il comandante Paolo Canton della polizia locale di Camporosso sottolineerà che la sicurezza e la giustizia sono diritti inalienabili per tutte le donne. C'è sempre qualcuno pronto a intervenire, difendere e proteggere. Chiuderà la serata Consuelo Benedetti con un monologo molto forte di Artemisia Gentileschi, una pittrice che ha subito una violenza nei secoli scorsi. Presenterà la serata Federico Bruzzese".
"La serata è dedicata a tutte le donne: a quelle che hanno trovato il coraggio di denunciare e a quelle che ancora non riescono a farlo. Insieme, possiamo diffondere consapevolezza, infrangere il silenzio e costruire una società in cui ogni donna possa vivere libera dalla paura" - afferma Grimaldi - "Perché ogni voce conta. Se sei testimone di una situazione difficile e non sai come aiutare, unisciti a noi: insieme possiamo cambiare la storia".