Domenica 22 settembre 2024, durante la quarta giornata di andata del campionato di Serie D, girone A, disputata allo Stadio Comunale di Sanremo tra la Sanremese Calcio e la Vogherese Calcio, si sono verificati episodi di tensione tra le opposte tifoserie. L'incontro, che si è svolto sotto l'occhio vigile delle forze dell'ordine, è stato segnato da comportamenti provocatori e aggressivi da parte dei tifosi ospiti, culminati nel lancio di un fumogeno verso il settore dei supporter locali.
Le tensioni sono iniziate sin dall'ingresso dei tifosi della Vogherese nel settore ospiti, quando si sono registrati atteggiamenti provocatori e momenti di confronto verbale attraverso le grate che separano i due settori. A peggiorare la situazione, al minuto 11 del primo tempo, un fumogeno acceso di colore rosso è stato lanciato dai tifosi ospiti verso il pubblico della Sanremese, aumentando ulteriormente la tensione sugli spalti.
Grazie all’attività investigativa condotta dalla DIGOS di Imperia, in collaborazione con il personale del Commissariato di Voghera e attraverso l'analisi dei filmati della Polizia Scientifica, è stato possibile identificare l’autore del lancio del fumogeno. Il giovane ultrà della Vogherese è stato riconosciuto come responsabile del gesto che ha turbato il normale svolgimento della manifestazione sportiva.
A seguito dei fatti, il 13 novembre 2024, il Questore della Provincia di Imperia, Andrea Lo Iacono, ha emesso nei confronti del tifoso un provvedimento di D.A.SPO. (Divieto di Accedere alle manifestazioni Sportive) della durata di un anno. La misura di prevenzione, prevista dall’articolo 6 bis della Legge 401/1989, è stata immediatamente notificata al destinatario nella sua provincia di residenza.