/ Economia

Economia | 14 novembre 2024, 10:45

L’Evolution Horizon Award premia Puro Yogurt

Il premio voluto dal nostro gruppo editoriale ha registrato successo, consensi e gradimento. Tutte le aziende premiate hanno dimostrato di avere unicità nei processi evolutivi.

Giulia Sasso Ferrari

Giulia Sasso Ferrari

Lo scorso 4 novembre, nella suggestiva Immersive Room a 360° dell’Enterprise Hotel di Milano, si è svolta la prima edizione dell’Evolution Horizon Award, la  kermesse che More News, il nostro gruppo editoriale sotto la regia organizzativa di Chiara Osnago Gadda, giornalista ed event manager dell’evento, con Massimo Della Torre ha voluto e concepito per celebrare la vitalità del tessuto imprenditoriale italiano, ricco di conoscenze avanzate, di creatività e di capacità di innovazione. 

Ventiquattro, in tutto, le punte di diamante dell’imprenditoria lungimirante, che si sono aggiudicate altrettanti premi nelle rispettive categorie, su un totale di oltre cento realtà iscritte.

Puro Yogurt ha ricevuto il premio Evolution Horizon Award come km 0 Product

Le celebrazioni di quella che è stata una giornata dai contenuti molto interessanti, sono peraltro iniziate nel primo pomeriggio a Palazzo Lombardia, nell’innovativa cornice dell’Auditorium Testori, dove si è ampiamente dibattuto di innovazione, sostenibilità e trasporti. 

Infatti, dopo un interessante dialogo fra l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile di Regione Lombardia, Franco Lucente, e l’onorevole Marco Osnato, Presidente della IV Commissione Finanze presso la Camera dei deputati nel corso del quale sono emersi diversi spunti, tra i quali quello della sicurezza dei viaggiatori e dei lavoratori, e dopo il video saluto del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha focalizzato l’attenzione  dei presenti sull’esigenza di una sostenibilità economica, ambientale e sociale, si è passati nel vivo del  convegno “ Sostenibilità e innovazione”: “la mobilità per il futuro”, organizzato da Regione Lombardia e More News, con un simposio di relatori eccellenti. Il primo panel, moderato dal giornalista Emanuele Bonora di Milano Finanza, ha visto affrontare l’argomento de “Le direttrici imprescindibili dell’evoluzione sostenibile”, con protagonisti del calibro di Marco Masella, presidente della Scuola di Palo Alto di Milano, Mario Vigo, presidente di Innovagri, Francesco Manfredi, pro-rettore dell’Università Lum, Alessandro Arioli, fondatore Standard Decarbonika, Dionisio Botti, Ad e responsabile commerciale di Finply. Tema del secondo panel, moderato da Luca Montani, direttore della Comunicazione e delle Relazioni Istituzionali di Fnm Spa, è stato invece quello focalizzato sulle “Politiche green adottate dalla Lombardia in tema dei trasporti”, e sono intervenuti il presidente di Fnm, Andrea Gibelli, il vicepresidente del Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, Alessandro Rota, il presidente del Coni Lombardia, Marco Riva, il Direttore di Atb Liliana Donato, il sottosegretario con delega allo Sport e ai Giovani di Regione Lombardia, Federica Picchi

L’obiettivo, quindi, è stato quello di illustrare lo stato dell’arte delle buone pratiche che si stanno affrontando nella transizione verso stili di vita più sostenibili , tematica molto sentita a Milano e in Lombardia in quanto la popolazione diventa sempre più dinamica e richiede spostamenti più agevoli da e verso le città, tra i centri urbani e le aree periferiche, tramite infrastrutture efficienti e nuove tecnologie pulite. 
 

Al termine del convegno, l’editore di More News, Enrico Anghilante, ha annunciato i nomi delle aziende vincitrici, poi celebrate e premiate nel corso della cena di gala, presso l’Enterprise Hotel di Milano. Qui , gli oltre 140 ospiti presenti, dopo un sontuoso aperitivo a base di prodotti d’eccellenza piemontesi, nel corso del quale hanno potuto fare network ed intrattenersi con i numerosi personaggi presenti, hanno preso parte alla cena di gala ed hanno assistito alle premiazioni , scadenzate da una coinvolgente conduzione di Enrico Banchi, speaker di fama internazionale e Trainer della Scuola di Palo Alto, coadiuvato dalla figlia Alba, giovane e brillante giornalista.

Da segnalare a metà serata, il coinvolgente spazio riservato a Mediafriends, la Onlus della famiglia Berlusconi, che è charity partner del premio Evolution Horizon Award. In particolare, il segretario generale, Massimo Ciampa, ha illustrato un progetto che mira a coinvolgere i giovani alla scoperta della musica in modo libero e accessibile a tutti: l’Orchestra Giovanile Quattro Ottavi.

All’interno della scuola di musica “Ottava Nota”, i ragazzi del quartiere periferico di Milano Salomone-Forlanini, hanno infatti l’opportunità di ritrovarsi per suonare insieme gratuitamente, guidati da insegnanti qualificati con cui condividere la gioia della musica. L’obiettivo è quello di fornire un’alternativa positiva alla strada, che aiuti a superare le difficoltà personali, facendo emergere allo stesso tempo potenzialità e competenze musicali. La proposta didattica è quindi pensata per tutti, indipendentemente delle competenze pregresse. L’orchestra è inclusiva, aperta a tutti i ragazzi tra gli 11 e i 20 anni ed accoglie anche ragazzi con disabilità, aiutandoli a sviluppare senso di appartenenza, di comunità ed a sperimentare un ambiente accogliente e gratificante attraverso la musica. Agli incontri settimanali si alternano esibizioni pubbliche a Milano e in Lombardia. 

Dunque un programma particolarmente ricco e variegato quello di questa nuova kermesse, che ha permesso alle aziende con le migliori best practices, di far parlare di sé, di quello che fanno di particolarmente valido ed interessante e di farlo conoscere massivamente. Al termine dell’evento Anghilante e Osnago Gadda, hanno annunciato la seconda edizione del premio, prevista a novembre 2025, segnalando anche due nuove direttrici di contenuti che andranno a connotare la manifestazione oltre alla sostenibilità e all’innovazione: sicurezza e design.

Le aziende in definitiva - ha concluso l’event manager del premio - hanno avuto non solo l’opportunità di favorire la loro brand reputation” ma anche di far emergere e rafforzare le relative capacità concorrenziali. Accendendo, in sintesi, i riflettori sul livello di innovazione raggiunto, non limitato soltanto a prodotto e processo, ma capace, soprattutto, di valorizzare l’organizzazione e la cultura dell’azienda. L’obiettivo è infatti quello di generare una spirale positiva basata su cultura, consapevolezza, comportamenti, condivisione e comunicazione, su tutte le categorie aziendali, senza alcuna discriminazione: dall’ambiente alla tecnologia, dal benessere al food, dalle costruzioni alla salute, dalla moda al turismo”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium