/ Attualità

Attualità | 05 novembre 2024, 07:05

Con un alunno della quarta S il Liceo Aprosio di Ventimiglia entra nel Parlamento Europeo di Strasburgo.

Luca Casillo è uno dei trenta studenti liguri vincitori della 27esima edizione del concorso 'Diventiamo cittadini europei'

Con un alunno della quarta S il Liceo Aprosio di Ventimiglia entra nel  Parlamento Europeo di Strasburgo.

Luca Casillo, alunno della classe quarta S del liceo Aprosio di Ventimiglia, è uno dei trenta studenti liguri vincitori della 27esima edizione del concorso 'Diventiamo cittadini europei: Trenta giovani al Parlamento Europeo'. Il riconoscimento ha dato ai giovani alunni della nostra regione il pass di entrata per assistere ad una seduta parlamentare, nella sede di Strasburgo. 

Casillo è entrato a fare parte della rosa dei vincitori realizzando un racconto sulla disparità di genere. Per il liceo Aprosio la referente è stata la docente di diritto, professoressa Ramona Seminara. Subito dopo la visita al Parlamento il gruppo dei 'trenta' ha incontrato alcuni funzionari dell’Assemblea. I dipendenti hanno spiegato le funzioni, il ruolo e la composizione del Parlamento. Il viaggio si è concluso con la visita al castello medievale di Koeninbourg in Alsazia.

Il concorso è previsto dalla Legge regionale n. 35 del 6 agosto, 'Interventi per favorire nei giovani la formazione di una coscienza europea' ed è riservato agli studenti iscritti alle classi terza, quarta e quinta delle scuole secondarie di secondo grado, pubbliche e private, della Regione. Dei magnifici trenta, dieci provengono da istituti di Chiavari, otto da istituti di Genova, quattro da istituti di Ronco Scrivia, tre da istituti di Imperia, due da un istituto di Camogli, due da un istituto di Albenga.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium