Si è svolto presso la sede della Confartigianato a Sanremo un incontro sul la transizione green e la sostenibilità. L'iniziativa, dal titolo “I vantaggi e i risparmi delle comunità energetiche: Confartigianato presenta il progetto CER-A”, è stata organizzata nell’ambito della “Settimana per l’Energia e la Sostenibilità”.
L'incontro è stato aperto dal segretario di Confartigianato Imperia Barbara Biale, che ha poi ceduto la parola al Segretario di Confartigianato Cuneo Joseph Meineri, il quale ha portato la testimonianza di quanto realizzato nel proprio territorio illustrandone tutti i vantaggi. Tra i presenti in sala il vicesindaco di Sanremo Fulvio Fellegara, il consigliere comunale di Vallecrosia Enrico Amalberti, il Presidente Regionale di Confartigianato Impiantisti Michel Khelif, imprese e amministratori di condominio.
La CER è un raggruppamento volto alla condivisione dell’energia elettrica di numerosi soggetti, tra cui Enti Pubblici e Privati, Enti Religiosi, Imprese, Condomini, Associazioni e Privati Cittadini. Si tratta di uno strumento già disponibile e collaudato, che Confartigianato Imperia è pronta a diffondere su tutto il territorio provinciale.
I benefici della costituzione di una CER in breve sono i seguenti:
·Contributi a fondo perduto dal PNRR per gli investimenti sostenuti per la realizzazione di impianti da parte dei Comuni al di sotto dei 5.000 abitanti;
·Ritorno economico e ritorno sociale: gli incentivi generati dovranno essere infatti ripartiti in parte tra i partecipanti e dall’altra sono vincolati ad una destinazione sociale;
·Stabilizzazione dei consumi: in un’ottica di un investimento a medio-lungo termine, la configurazione di una CER consente di ottenere un immediato risparmio in bolletta e di essere meno vulnerabili e meno esposti alle oscillazioni del prezzo dell’energia.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Confartigianato della provincia di Imperia.