Ci sono voluti diversi mesi e molte telefonate per risolvere la bizzarra vicenda che ha coinvolto Lorenzo, ragazzo di Torino con una casa nell'imperiese, e Ibrahim, un uomo di origine senegalese che lavora a Santo Stefano al Mare.
Il tutto è iniziato quando durante l'estate, tra la fine di giugno e i primi giorni di luglio Lorenzo ha trovato alla fermata del pullman a Santo Stefano uno zaino incustodito e, non notando alcuna persona nell'area, lo ha preso per cercare di restituirlo al legittimo proprietario, sperando di trovare qualche informazione tra il contenuto.
A perdere lo zaino è stato appunto Ibrahim che, mentre attendeva l'autobus per tornare a casa, si è addormentato per svegliarsi poi di soprassalto una volta che il pullman è giunto. Nella fretta è salito senza però ricordarsi di prendere lo zainetto, e quando se ne è accorto ormai si era già allontanato.
A quel punto è iniziata la lunga odissea che ha visto Lorenzo coinvolto nella ricerca del proprietario di quanto aveva trovato, iniziata grazie a un numero di telefono trovato su un foglio attraverso cui, grazie anche all'aiuto dei Carabinieri, Lorenzo è riuscito a mettersi in contatto prima con il datore di lavoro di Ibrahim e poi con lui stesso per poter restituire così lo zaino.
"Io ero già pronto a riportargli lo zaino - racconta Lorenzo - solo che quando sono riuscito finalmente a chiamarlo lui mi ha detto di essere in Senegal, che era tornato per un periodo a casa".
A quel punto quindi la restituzione ha dovuto attendere ancora del tempo finché, a fine ottobre, i due sono finalmente riusciti a incontrarsi a Sanremo, in Piazza Colombo, dove Ibrahim ha potuto riavere il suo zaino e il contenuto, che fortunatamente è rimasto invariato rispetto a quando lo aveva dimenticato a Santo Stefano, ringraziando Lorenzo per la gentilezza dimostrata.