Il Comune di Sanremo ha iscritto il ‘Monumentale’ della Foce all’associazione dei ‘Cimiteri significativi d’Europa’. La decisione è stata presa dall’Amministrazione comunale della città dei fiori, su proposta degli Assessori Fulvio Fellegara ed Enza Dedali, rispettivamente con delega ai cimiteri ed alla cultura.
Da tempo si parla della fondamentale ristrutturazione del camposanto storico della città matuziana, al quale da molti anni è stato affiancato il più grande cimitero di Valle Armea. La storicità di quello della Foce ha sempre attirato le attenzioni di residenti e turisti, in modo da dare impulso al camposanto tanto caro alla città dei fiori.
Nelle scorse settimane, attraverso le pagine del nostro giornale, il vice Sindaco Fellegara aveva più volte evidenziato la volontà di cercare fondi per poter sistemare una volta per tutte il cimitero e, l’iscrizione all’associazione europea, va verso questo solco.
Oltre alla parte promozionale, in chiave turistica e culturale, l’iscrizione all’associazione continentale potrebbe portare riconoscimenti europei ma anche la possibilità di accedere a finanziamenti nazionali ed europei per la ristrutturazione di cui il cimitero della Foce ha tanto bisogno.