"Il cronoprogramma, se non si saranno intoppi, ci permetterà di aprire il cantiere dell'Aurelia Bis Ventimiglia-Sanremo da Ventimiglia e a iniziare dai primi mesi del 2027". Lo annuncia il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro nella seduta odierna del consiglio comunale.
"Il foglio che ho in mano ci dà anche un motivo di emozione e soddisfazione, spero condivisa da tutti, perché, nel contratto di programma 2021-2025 che regola i rapporti tra Mit-Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Anas, che è l'ente competente alla gestione e realizzazione di nuove strade statali, per la prima volta, il nostro territorio viene preso in considerazione, si passa dalle parole ai fatti" - sottolinea Di Muro - "L'adeguamento e messa in sicurezza del tratto Sanremo-Ventimiglia, l'8.3, stralcio 3, Camporosso-Ventimiglia, quindi il lotto di Aurelia Bis che collega la nostra città con Camporosso, un intervento necessario su cui si è dibattuto per decenni, trova finalmente spazio all'interno di questo, che è l'unico documento possibile per individuare risorse e iniziare con il cantiere".
"Stiamo parlando di un fabbisogno di 216.743.119 euro, di cui c'è uno sviluppo progettuale molto avanzato. Credo che a breve arriveranno anche dei pareri degli organi del Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti. Credo che sia un risultato importante, troppo spesso adombrato, ma riuscire a ottenere un riconoscimento di circa 217 milioni di investimento statale sul nostro territorio dimostra che quella filiera istituzionale tra Comune, Regione e Governo ha dato i suoi frutti" - afferma il primo cittadino - "L'Aurelia bis è l'unico vero intervento strutturale che può aiutare la nostra città a far uscire dal traffico, nelle ore più difficili, in particolar modo il venerdì ma anche il sabato, d'estate più che in inverno. E' un intervento che necessita programmazione e importanti risorse ma è l'unico modo per dare una risposta concreta alle esigenze dei nostri cittadini e turisti".