Politica - 31 ottobre 2024, 07:21

Sanremo, cantieri e investimenti: l'assessore Donzella traccia la trasformazione della città tra opere pubbliche e nuovi progetti urbani

Mantenendo il proprio ruolo in amministrazione, per l'assessore si prospetta un nuovo quinquennio di lavoro, con l'obiettivo di creare una città quanto più sinergica possibile

In una amministrazione che è completamente cambiata rispetto a quella di cinque anni fa, l'unico elemento di continuità è quello di Massimo Donzella, che ha mantenuto l'incarico di assessore ai lavori pubblici e all'urbanistica. Una continuità che quando si tratta di lavori che si protraggono nel lungo periodo può dare vantaggi: "Le scelte sul lavoro partono sempre dalla conoscenza - spiega Donzella - più è approfondita meglio è. C'è un costante monitoraggio che permette un lavoro più lucido, grazie anche alla collaborazione degli uffici e alla combinazione di assessorati simili tra loro".

Sanremo è una città in cui gli interventi nelle aree pubbliche erano e sono ancora importanti, tanto da essere stati uno dei punti chiave della campagna elettorale di questa primavera, e la situazione a livello di cantieri è un esempio chiaro di questo: attualmente se ne contano diversi in tutta la città, con una concentrazione molto importante sulla Pigna, per la quale addirittura se ne contano oltre 20. 
"Ovviamente i cantieri creano disagio, ne siamo consapevoli, ma bisogna guardare avanti. Sappiamo che i cantieri porteranno al benessere dei cittadini". E proprio la grande concentrazione sulla Pigna, aggiunge l'assessore, è sintomatico di una volontà da parte dell'amministrazione di rendere quest'area parte integrante della città.

Un aspetto importante di questi primi mesi di amministrazione è stato quello degli interventi di messa in sicurezza, a cominciare dalla zona della Vesca, passando poi per la strada Armea, dove presto saranno aggiudicati i lavori, aggiungendo poi le scuole dell'infanzia del territorio e le frazioni, un altro tema che è stato oggetto di dibattito in campagna, con il cantiere di Coldirodi già aperto e prossimamente gli interventi in Poggio. "Noi dobbiamo creare un equilibrio tra opere e manutenzione - commenta l'assessore - e proprio su questo tema a breve discuteremo il nuovo piano degli asfalti da due milioni di euro". Interventi che potrebbero vedere finanziamenti paritari annualmente, in modo da procedere a una pianificazione per sistemare la situazione stradale.

Un altro punto riguarderà gli interventi sul verde: "Noi dobbiamo essere riconoscenti - dice Donzella - verso chi ha lasciato a Sanremo dei parchi meravigliosi. Noi intendiamo proseguire, andando a rinverdire corso Orazio Raimondo e i giardini di Corso Trento e Trieste, senza dimenticare il parco di San Martino, dove rifaremo anche passeggiata e pavimentazione".

In tutto questo un ruolo importante è giocato dalle grandi opere come Aurelia bis e soprattutto i due porti, che per l'assessore faranno fare un salto di qualità alla città: "Quando è stata tolta la ferrovia, si diceva che i liguri si sono riappropriati del mare; ma oltre al porto in senso stretto è importante che si vada a integrare il porto nella città, con negozi, facilità di accesso,... Una persona deve muoversi nella città ed entrare nel porto quasi senza accorgersene. Già il Porto Vecchio è in una buona posizione, ma si lavorerà su entrambi".