/ Politica

Politica | 28 ottobre 2024, 21:29

Elezioni regionali, i risultati dei candidati dell'imperiese

Re delle preferenze Marco Scajola di Forza Italia, seguito da Chiara Cerri. Praticamente certi di un posto in consiglio l'ex presidente f.f. Alessandro Piana e il consigliere di Sanremo Luca Lombardi. Nel centrosinistra possono sperare Verda e Ioculano

Elezioni regionali, i risultati dei candidati dell'imperiese

Dopo la ormai annunciata vittoria di Marco Bucci alle elezioni regionali della Liguria, si dovrà andare a comporre quello che sarà il consiglio della Regione. Nella sua formazione dovranno essere coinvolti ovviamente i candidati su tutto il territorio della Regione e le preferenze espresse dagli elettori, un dato che ovviamente coinvolgerà anche chi ha corso nel territorio imperiese.

Quasi certo di una poltrona sarà l'ex assessore Marco Scajola, candidato di Forza Italia che ha raccolto addirittura 5.724 preferenze, andando quasi a doppiare la seconda della lista Chiara Cerri, già consigliera con Giovanni Toti che invece è arrivata a 2.589.

Per Fratelli d'Italia, che sia su Imperia che su tutto il territorio regionale è stato primo partito, a ottenere il maggior numero di preferenze è stato Luca Lombardi, con quasi 3000 preferenze, seguito da Veronica Russo.

Un'altra persona praaticamente certa del posto in consiglio è l'ex presidente f.f. Alessandro Piana, che con la Lega ha ottenuto 3.290 preferenze, seguito da Armando Biasi di poco oltre le 2000.

Tra le forze dell'opposizione l'unico partito che può pensare di ottenere un seggio è il Pd, dove dopo un avvincente testa a testa Enrico Ioculano ha raccolto il maggior numero di preferenze, superando di poco Edoardo Verda.

Va ovviamente sottolineato che per poter delineare l'effettivo disegno del consiglio regionale sarà necessario osservare i voti di tutte le circoscrizioni, oltre a dover tenere conto delle nomine degli assessori.

Elia Folco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium