Cronaca - 23 ottobre 2024, 12:22

Sanremo: casa a rischio crollo e Borello isolata per le auto, sopralluogo del Comune per sbloccare la situazione (Foto)

Al momento la strada rimane chiusa alle auto. Ipotizzato l'utilizzo di una mulattiera che collega dall'altro lato la frazione, anche se non è particolarmente sicura

Sono isolati sul piano viario e lo saranno ancora per molto tempo i circa 70/80 residenti di Borello, frazione di Sanremo, chiusa al traffico da ieri sera per una casa in condizioni fatiscenti, considerata a rischio crollo dopo un sopralluogo dei Vigili del Fuoco.

L’abitazione, la prima all’ingresso della stradina che porta alla popolosa frazione matuziana, è abbandonata da tempo e, secondo quanto raccontato da alcuni residenti, era stata comprata diversi anni fa. Poi sarebbe nato un contenzioso tra il proprietario e la banca per il mutuo e, alla fine l’istituto di credito ha preso in carico la costruzione ma, di fatto, questa è da tempo abbandonata a sé stessa.

Ieri sera, alcuni residenti della zona che ben conoscono la situazione del caseggiato, hanno notato che alcuni mattoni erano caduti a terra e, preoccupati della stabilità dell’abitazione, hanno chiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco. Intervenuti ieri sera insieme alla Polizia Municipale, i pompieri hanno chiesto la sistemazione di alcune transenne, vietando il transito veicolare.

La strada, infatti, è stata ristretta ed è transitabile solo a piedi sul lato a valle della casa ‘pericolante’. I residenti di Borello, molti dei quali distano tra i 500 e gli 800 metri dal bivio, hanno così dovuto spostare le proprie auto su strada Senatore Ernesto Marsaglia, quella che da Sanremo porta a San Romolo. E' stato ipotizzato l'utilizzo di una mulattiera che collega dall'altro lato la frazione, anche se non è particolarmente sicura. C'è anche il problema di una residente che deve spesso recarsi in ospedale e, probabilmente, per lei servirà l'intervento dell'ambulanza.

Questa mattina si è svolto un sopralluogo dell’ufficio Lavori Pubblici, coordinato dal Dirigente Danilo Burastero. Grazie ad alcuni residenti verrà rintracciato il vecchio proprietario e, successivamente la banca che ha acquisito l’immobile per capire le responsabilità della situazione. Non è da escludere che, se la proprietà della casa non interverrà per la sua messa in sicurezza, i lavori verranno svolti dal comune con successivo addebito.

I tempi, però, non dovrebbero essere particolarmente stretti e, quindi, per i residenti di frazione Borello, si prospetta un periodo difficile con la strada che rimarrà ancora chiusa. Del caso si sta occupando anche l'Assessore ai Lavori Pubblici, Massimo Donzella.