Cronaca - 22 ottobre 2024, 12:21

Sanremo: 'Villa del Sole' un'oasi di serenità spesso deturpata dai soliti incivili, in molti chiedono più controlli (Foto)

Il parco di San Martino è accogliente per famiglie e bambini ma c'è chi non rispetta le minime norme di comportamento

Quando si entra e si fanno i primi passi sembra di essere in una vera e propria ‘oasi’ di serenità. Se si eccettua qualche mezzo pesante che transita dalla vicina Aurelia, infatti, la tranquillità è massima e la qualità del parco sicuramente superiore alla media.

Stiamo parlando di Villa del Sole, parco pubblico nella zona di San Martino a pochi metri dallo stadio Comunale. Verde aiuole, pulizia e ampi spazi dove i bambini possono giocare indisturbati e senza pericoli. Un luogo molto utilizzato da tanti sanremesi, che portano i propri figli, approfittando anche di alcuni giochi che da tempo sono stati sistemati.

Purtroppo, però, sistematicamente si ripresenta il problema della fontana (con relativa piccola piscina) che il comune è spesso costretto a chiudere perché spazzatura e fogliame gettato da qualche incivile, ne impediscono il funzionamento. Proprio alcuni giorni fa avevamo evidenziato il ripristino e la totale funzionalità dell’impianto.

Oggi, invece, la fontana è stata nuovamente chiusa e, secondo alcuni fruitori del parco, si tratta di qualcuno che lo utilizza nei weekend. “Dopo le 16 – dicono alcuni utilizzatori del luogo - e in particolare nei fine settimana, numerose famiglie invadono il parco facendo feste con musica e giochi ma che poi lasciano spazzatura e devastazione ovunque”. Alcuni accusano anche la presenza di giovanissimi che fumano hashish o altre sostanze, a pochi metri dai bambini che giocano nel parco.

Da un nostro sopralluogo mattutino abbiamo trovato un luogo davvero molto bello che, forse a causa di pochi incivili viene spesso deturpato. Servirebbe forse un maggiore controllo da parte delle forze dell’ordine, in particolare al pomeriggio e nei fine settimana. “Ci sembra di capire – terminano alcuni residenti che utilizzano il parco – che manchi una presenza costante di forze dell’ordine. In questo modo, al lunedì mattina dobbiamo contare i danni”.