Attualità - 21 ottobre 2024, 11:55

Studiare all'estero nel 2025-26: a Sanremo primo incontro di Intercultura

Disponibili oltre 1.000 borse di studio per 2000 posti in 60 destinazioni nel mondo

Oltre 1.000 borse di studio per 2000 posti in 60 destinazioni nel mondo. E' la proposta di Intercultura per gli studenti delle scuole superiori interessati a trascorrere un periodo di studio all’estero nel 2025-26. Il 22 ottobre alle 16.30 verrà organizzato a Sanremo, presso la sala degli Specchi del Palazzo comunale, un incontro per genitori e studenti interessati durante il quale sarà possibile parlare e confrontarsi con i volontari del centro locale per avere tutte le informazioni sul concorso.

Sono, infatti, aperte, fino al 10 novembre, le iscrizioni per studiare all'estero nel 2025-26 con Intercultura, che si potranno effettuare online dal sito www.intercultura.it. I programmi sono rivolti a studenti nati prioritariamente tra il 1 luglio 2007 e il 31 agosto 2010 e consentono di frequentare una scuola locale e di vivere insieme a una famiglia selezionata.

"Molte sono le novità che colorano quest’anno la mappa del mondo: i due programmi semestrali negli Stati Uniti (con partenza nell’estate 2025 e inizio 2026) che vanno ad affiancarsi al classico programma annuale); la novità assoluta della Mongolia, dove sarà possibile trascorrere un trimestre; i nuovi programmi semestrali in Brasile e Lituania, quelli trimestrali in Messico e Nuova Zelanda; il corso estivo di lingua di 4 settimane in Cina" - fanno sapere da Intercultura - "Anche per quest’anno il concorso Intercultura prevede che gli studenti che necessitano di un sostegno economico possano usufruire di una delle oltre 1.000 borse di studio a totale o parziale copertura dell'intera quota di partecipazione disponibili anche grazie al sostegno di numerose aziende, enti e fondazioni".

"Tutti i programmi scolastici di Intercultura sono conformi al bando ITACA di INPS le cui borse di studio sono rivolte a figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti al Fondo della Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali. Già oltre 1.500 studenti negli scorsi anni sono potuti partire con un programma di Intercultura grazie alle borse di studio ITACA" - sottolineano - "Per partecipare ai programmi di Intercultura concorrendo per le borse di studio ITACA, è necessario effettuare entrambe le iscrizioni ai programmi di Intercultura entro il 10 novembre 2024 e presentare la domanda di partecipazione al bando ITACA di INPS per i programmi 2025/26 (sul sito www.inps.it), seguendo le istruzioni riportate nell'apposito bando (scarica). La domanda può essere presentata non oltre le 12 del 15 novembre 2024".

"Tania e Valeria del Liceo Aprosio di Ventimiglia stanno frequentando il quarto anno rispettivamente in Messico e in Tunisia, mentre Sofia partirà a gennaio per un semestre nel Regno Unito. Dal liceo Cassini di Sanremo sono partiti Andrea per la Germania e Denys per il Cile. Dal Liceo Amoretti di Imperia Linda trascorrerà l’anno Negli Usa e, dal Liceo Artistico di Imperia, Andrea studierà in Cile" - svelano - "Il progetto educativo dell’associazione prevede anche l’arrivo di oltre 600 adolescenti di tutto il mondo. I ragazzi sono accolti da una famiglia e inseriti in una scuola locale, A inizio settembre è arrivata a Ventimiglia dal Giappone Waka, che frequenta il Liceo Aprosio, mentre dalla Francia Ixai studia al Liceo C. Amoretti di Imperia".

Intercultura ODV è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro. Iscritta al RUNTS e riconosciuta con decreto dal Presidente della Repubblica (DPR n. 578/1985) è presente in 160 città italiane e in oltre 60 Paesi di tutti i continenti. L’Associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici, che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo.