ELEZIONI REGIONALI
 / Cronaca

Cronaca | 18 ottobre 2024, 12:45

Cooperazione migratoria e transfrontaliera, vertice Italia-Francia a Mentone: controlli serrati in frontiera (Foto e video)

Per l'arrivo dei ministri italiani e francesi

Controlli serrati in frontiera tra Italia e Francia per il vertice tra ministri italiani e francesi, previsto nella giornata odierna a Mentone.

Pattuglie delle forze dell'ordine francese si trovano, infatti, sia in autostrada che alle frontiere di Ponte San Luigi e Ponte San Ludovico. Inoltre, la frontiera bassa è stata momentaneamente chiusa alla viabilità per garantire sicurezza durante l'arrivo dei ministri che si confronteranno su tematiche internazionali, come la lotta contro l'immigrazione clandestina. 

Controlli serrati anche per i giornalisti italiani e francesi invitati per l'occasione nella Villa Serena a Mentone. All'ingresso le forze dell'ordine francesi, anche grazie all'ausilio di un cane, hanno controllato minuziosamente borse, zaini e attrezzature varie, come macchine fotografiche e videocamere prima dell'arrivo di Michel Barnier, accompagnato da Bruno Retailleu, ministro della l'Interno, di Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di Matteo Piatedosi, ministro dell'Interno italiano.

Nel primo pomeriggio è prevista anche una visita al Centro Cooperazione Polizia e Dogana (CCPD). Tajani e Piantedosi si sposteranno successivamente a Ventimiglia, dove incontreranno i media e il sindaco Flavio Di Muro.

Carlo Alessi, Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium