/ Attualità

Attualità | 17 ottobre 2024, 08:36

Ventimiglia: l'associazione 'Giuseppe Biancheri' premiata sabato scorso a Breil sur Roya con l'Euroferr (Foto)

La AGB ha ricevuto l’importante riconoscimento per il lungo lavoro, la passione e l'impegno decennale dedicati alla valorizzazione della ‘Ferrovia delle Meraviglie’

Ventimiglia: l'associazione 'Giuseppe Biancheri' premiata sabato scorso a Breil sur Roya con l'Euroferr (Foto)

Una delegazione della Associazione Giuseppe Biancheri (AGB) formata da Danila Allaria, Ivano Ferrando ed Erino Viola ha partecipato, sabato scorso alla stazione di Breil sur Roya, alla cerimonia di consegna del Premio Ferroviario Europeo ‘Euroferr’ ai sindaci francesi e italiani della linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia ed a diverse associazioni ferroviarie e ambientali francesi e italiane.

La AGB ha ricevuto l’importante riconoscimento per il lungo lavoro, la passione e l'impegno decennale dedicati alla valorizzazione della ‘Ferrovia delle Meraviglie’, una linea internazionale di grande valore ambientale e ingegneristico, troppo trascurata dalle istituzioni pubbliche ed oggi ancora in grande difficoltà. Una opportunità di sviluppo economico e di servizio pubblico che non viene sfruttata a pieno, che non permette ai pendolari, ai turisti, agli studenti di viaggiare tra la Liguria e il Piemonte con tempi di percorrenza ‘umani’, per carenza di corse, a causa di una linea che ancora oggi non è in totale sicurezza e costringe i treni a viaggiare come le lumache.

“Cogliamo l'occasione – evidenzia l’associazione - per rivolgere un appello ai candidati presidenti e ai consiglieri per le prossime elezioni, affinchè anche la Regione Liguria dimostri un interesse per questo collegamento strategico di valore internazionale con la Val Roya francese, il Piemonte e la Svizzera, curandosene maggiormente. Ringraziamo il Vice Presidente Nazionale dell'AEC Italia Gen. Mario Pietrangeli per la perfetta organizzazione e la estesa partecipazione di autorità per un premio che celebra la qualità dei territori, promuovendo la mobilità dolce, l’intermodalità tra i servizi, la cultura, il paesaggio e la collaborazione tra i territori limitrofi”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium