Il Comune di Riva Ligure ha rinnovato l’impegno per garantire il servizio di assistenza scolastica individualizzata agli alunni disabili residenti nei comuni di Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, Pompeiana e Terzorio per l’anno scolastico 2024/2025. Con la determinazione n. 1010 del 24 settembre 2024, l'amministrazione comunale ha approvato l'estensione del servizio, affidato al Centro di Solidarietà L’Ancora, con sede a Vallecrosia.
La decisione prevede un impegno di spesa complessiva di circa 118.000 euro per coprire l'intero anno scolastico, con un monte ore settimanale di 113 ore destinate a 13 alunni che necessitano di supporto. L'estensione, che comprende 33 ore aggiuntive rispetto al precedente contratto, è stata decisa durante una riunione del Tavolo Tecnico del 4 settembre 2024, in accordo con la Responsabile dei Servizi Sociali d’Ambito di Santo Stefano al Mare e i rappresentanti degli altri Comuni coinvolti.
Il Centro di Solidarietà L’Ancora, che già in passato ha gestito il servizio, è risultato unico partecipante alla gara pubblica avviata dalla Stazione Unica Appaltante della Provincia di Imperia. La cooperativa, che ha soddisfatto tutti i requisiti richiesti, è stata così confermata come ente erogatore del servizio fino a giugno 2025, con possibilità di rinnovo per un ulteriore anno scolastico, a discrezione dell'amministrazione comunale.
Il servizio di assistenza scolastica individualizzata mira a garantire un sostegno educativo e relazionale personalizzato agli alunni con disabilità, favorendo l’integrazione e il successo formativo all’interno delle scuole del territorio. Questo intervento comprende attività di supporto in classe, aiuto nelle attività didattiche e assistenza nelle esigenze quotidiane, a seconda delle specifiche necessità di ciascun alunno.