Politica - 09 ottobre 2024, 18:02

Ventimiglia: il mercato coperto si sposta anche in via Repubblica, la decisione oggi presa tra comune e operatori del settore

I banchi, ad eccezione di quelli del fresco e della pescheria, potranno essere allestiti tra la via di fronte alla struttura e via Aprosio

Il mercato coperto di Ventimiglia diventa scoperto, per ovviare all’incendio che è divampato alcune settimane fa all’interno della struttura, tuttora chiusa e inagibile. La decisione è stata presa questo pomeriggio, nel corso di una riunione che si è svolta nella sala consiliare del comune frontaliero, tra il Sindaco Di Muro e il suo vice Agosta con alcuni rappresentanti degli operatori e gli esponenti di Confesercenti e Confcommercio. Alcuni dei banchi, lo ricordiamo, già da alcuni giorni si sono spostati in via Aprosio. 

All’incontro erano presenti anche il responsabile dell’ufficio tecnico comunale e la Polizia Locale. Alla richiesta degli operatori di poter svolgere il proprio lavoro in strada è stato deciso di utilizzare via Repubblica, di fronte al mercato storico, privilegiata rispetto a via Ruffini. Al termine della riunione il primo cittadino ha invitato gli operatori a presentare le domande per poter allestire i propri banchi entro venerdì.

Questa settimana i banchi saranno provvisori ma, successivamente diventeranno definitivi. Il mercato sarà quasi tutto tra via Aprosio e via Repubblica con quest’ultima che sarà ovviamente chiusa al traffico. In strada potranno operare tutti i banchi, tranne chi vende i prodotti freschi e la pescheria. L’apertura del mercato all’aperto è prevista: dal lunedì al giovedi dalle 7 alle 14 e, il venerdì e sabato dalle 7 alle 18.

Per quanto riguarda invece la struttura andata a fuoco, al momento non c’è una data sulla sua riapertura e ancora meno i tempi per i lavori che devono essere eseguiti. Si sta lavorando per una prima riapertura provvisoria con l’assistenza vigilata per quanto riguarda l’antincendio ma c’è anche attesa per il responso dei Vigili del Fuoco e della Procura.

E’ anche emerso, nel corso della riunione, il problema di Civitas, società proprietaria della struttura. Diverse le posizioni emerse. Il Sindaco sostiene che pur essendo Civitas proprietaria dell’immobile, il comune gestisce comunque l’area pubblica. Secondo Confesercenti il Comune, come socio al 100% di Civitas e titolare dell’area pubblica, dovrebbe intervenire per fare la rettifica del passaggio dei beni verso il Comune.

All’incontro è intervenuta anche Elisabetta Marchetti, vicepresidente della Confcommercio di Ventimiglia. Che spiega: “La notizia positiva che ci è stata confermata oggi è che i lavori sono stati avviati e stanno proseguendo regolarmente, con una previsione di riapertura della struttura entro breve tempo. Come Confcommercio abbiamo ribadito l’importanza di giungere prima possibile alla riapertura del mercato coperto, che consideriamo uno dei punti nevralgici del commercio cittadino. Al momento alcuni banchi del mercato coperto sono stati spostati in via Aprosio e si sta valutando la possibilità di ampliare la superficie di vendita anche in via Della Repubblica. In questo modo si potrebbe arrivare ad avere uno spazio sufficiente per ospitare 65 banchi, il che significherebbe dare ulteriore ristoro alle attività che al momento non possono operare. Abbiamo chiesto al Comune di provvedere anche a una campagna di informazione nella vicina Francia, per far sapere ai potenziali utenti che anche se il mercato coperto per il momento resterà chiuso, vi è ugualmente la possibilità di effettuare acquisti nei banchi posizionati in via Aprosio e via Della Repubblica. Una volta che il mercato coperto sarà riaperto, saranno necessari ulteriori interventi di rifinitura, che, però potranno essere effettuati nei normali orari di chiusura della struttura, senza comportare ulteriori disagi. Abbiamo apprezzato la volontà fattiva del Comune di giungere a una soluzione del problema nel più breve tempo possibile e auspichiamo che nell’arco di una quindicina di giorni si possa giungere alla riapertura del mercato coperto”.