Tre mesi fa concorreva per la carica di primo cittadino di Sanremo, oggi in quanto secondo cerca di perseguire quegli stessi obiettivi che si era prefissato in campagna elettorale: il vicesindaco Fulvio Fellegara riflette su quanto fatto nei primi mesi da assessore, con deleghe all'ambito sociale, ai servizi demografici e ai cimiteri.
"Sto vivendo un'esperienza assorbente e sicuramente molto stimolante. Come avevo detto la mia campagna di ascolto non si sarebbe conclusa con le elezioni e posso dire che ogni settimana incontro di persona cittadini e cittadine che mi chiedono appuntamenti. Ho l'agenda piena ma voglio mantenere fede all'impegno preso e interfacciarmi con le problematiche che mi vengono presentate, anche personali a volte".
Uno dei primi punti su cui Fellegara è stato impegnato dal suo insediamento è stato quello relativo a Casa Serena, che fu anche tema di dibattito durante la campagna elettorale: il sopralluogo nella struttura, come sottolinea lo stesso vicesindaco, è stato il primo atto effettuato dall'insediamento, a cui è seguito lo stanziamento di 580 mila euro per gli interventi sul condizionamento. La struttura in questa prima fase pare in crescita, con un incremento del 50% dei posti letto occupati da febbraio, segno di un lavoro fatto in quella direzione. "Il 7 ottobre faremo un nuovo sopralluogo - aggiunge Fellegara - per valutare gli eventuali problemi strutturali per capire coi tecnici da dove partire coi lavori".
Sempre in termini di investimenti il vicesindaco sottolinea i lavori fatti con la Tari, con l'approvazione di un fondo di 490 mila euro da usare per le agevolazioni alle famiglie legate all'isee, per cui l'uscita del bando è ormai imminente. Altri 400 mila euro circa saranno stanziati per il bonus affitti, nonostante la mancanza dei finanziamenti da parte del governo.
Per quanto riguarda i cimiteri, a breve sarà messa a bando la manutenzione dei cimiteri, facendo attenzione a risolvere le problematiche che sono state segnalate dai cittadini, per poi procedere alla far partire la ristrutturazione del cimitero della Foce: "Parliamo di un'opera storica, quindi il tutto sarà condiviso con l'assessore alla cultura Enza Dedali per preservare il valore storico. Sarà un percorso lungo, ma inizieremo a fare la progettazione".
Tra le deleghe va poi ricordata anche quella delle scuole, per cui l'assessore sta svolgendo, insieme ai consiglieri Giovanna Negro e Alessandro Marenco, dei sopralluoghi in tutti gli istituti del territorio per capire le problematiche e avviare programmi rivolti ai ragazzi, a cominciare dal Consiglio comunale dei ragazzi, che coinvolgerà gli studenti delle scuole medie e il Tavolo giovani che invece toccherà i ragazzi delle superiori.
Nell'operato di Fellegara in questi primi mesi si nota una predilezione per il lavoro sul campo, con frequenti sopralluoghi nelle aree di interesse per capire come intervenire; un qualcosa possibile grazie anche alla collaborazione tra le varie parti dell'amministrazione: "Da parte sia del sindaco che degli uffici ho sentito fin da subito tanta fiducia, avendo a disposizione tanto spazio per potermi muovere in quello che ritenevo utile per la città. Cose ne abbiamo fatte e c'è ancora da fare: io sono una persona concreta, credo che al di là di quanto si dica, sia quello che si fa a fare la differenza".