Musica, esibizioni e palloncini. E' partita, in mattinata, da Ventimiglia la 'Staffetta per i bambini’ in difesa e salvaguardia dei diritti universali dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù italiana e del mondo. Si tratta del ‘Memorial Colomba Tirari’, già presidentessa del comitato Provinciale Unicef Imperia per tantissimi anni.
La partenza della staffetta, che vede protagonisti i ciclisti di Bordighera, prima è stata animata dalle esibizioni degli sbandieranti dei sestieri e della Banda Musicale Città di Ventimiglia e dalla presentazione delle bandiere Unicef e Pro Loco presso i giardini pubblici. Per l'occasione erano presenti anche il consigliere regionale uscente e capolista di Fratelli d'Italia della provincia d'Imperia Veronica Russo, il sindaco Flavio Di Muro, l'assessore Serena Calcopietro, il consigliere comunale Rosa Papalia, il Consiglio dei Ragazzi dell’istituto comprensivo n° 1 Biancheri di Ventimiglia, i ragazzi della Spes che hanno preparato un delizioso buffet conclusivo. Un dono, una pigotta e un attestato di partecipazione, è stato consegnato al sindaco Di Muro e alle associazioni che hanno reso possibile la tappa ventimigliese. La Pro Loco Genova ha inoltre consegnato una coppa a tutte le associazioni presenti.
La ‘staffetta-sfilata’, partita da Ventimiglia, giungerà a Sanremo e ad Arma di Taggia, dove, dopo una sosta in piazza Tiziano Chierotti alla presenza delle autorità cittadine tabiesi, del Consiglio Comunale dei bambini-ragazzi di Taggia, ripartirà alla volta di Imperia, dove farà sosta in piazza Dante. La staffetta raggiungerà poi Diano Marina, dove in piazza del Comune è previsto il saluto delle autorità cittadine del Golfo Dianese, e poi riprenderà il suo viaggio verso Cervo, dove in piazza Castello avverrà il passaggio del ‘testimone’ alle associazioni provinciali di Savona che cureranno la ‘staffetta’ e si dirigeranno verso Varazze e poi verso Genova Boccadasse.
L'evento è stato organizzato sotto l’egida del consorzio Pro Loco Genova e dell’Unicef Liguria con la collaborazione tecnica del Comitato Provinciale Unicef Imperia, della Pro Loco Intemelia e di diverse associazioni del territorio. La direzione tecnica è stata, infatti, a cura di Raffaele Regina con l’aiuto dei suoi più stretti collaboratori Giovanna Siclari, Rinetta Muggia e Piero Deaddis.