Il maltempo annunciato ieri da Arpal sta colpendo la nostra provincia anche se le precipitazioni sono, al momento, piuttosto blande. Il fronte perturbato si è sistemato sul Nord Ovest e porterà lievi precipitazioni anche nelle prossime ore. Per il momento sono scesi tra i 2 e gli 8 millimetri a seconda delle diverse località. Da segnalare un acquazzone intorno alle 4, che ha portato 6/7 millimetri di pioggia in pochi minuti a Sanremo.
Da evidenziare anche un calo delle temperature, con le cime più alte sotto i 10 gradi (la minima ai 1.800 metri di Poggio Fearza con 5,2) ma un po’ ovunque la colonnina di mercurio è scesa dopo un lieve innalzamento di ieri. Si va dai 10,4 di Nava agli 11,9 di Triora e dai 16 di Ventimiglia e Diano Marina ai 16,5 di Sanremo. Ovviamente molto elevato il tasso di umidità, che raggiunge il 100% a Colle d’Oggia e Gouta, ma si attesta tra l’80/90% sulla costa fino al 98/99% sul resto delle località dell’entroterra.
Per oggi è previsto un nuovo impulso instabile al mattino con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio ma in graduale esaurimento verso sera. Venti prevalentemente moderati settentrionali, anche rafficati, tendenti a forti nel pomeriggio-sera. Mare prevalentemente mosso.
Domani schiarite sempre più ampie nel corso della giornata, ma con qualche fenomeno possibile su Alpi Liguri e nell’imperiese, al pomeriggio. Venti moderati dai quadranti settentrionali e mare poco mosso.
Sabato ancora cielo sereno o poco nuvoloso, con vento tra debole e moderato e temperature in aumento. Domenica qualche annuvolamento in più mentre, tra lunedì e martedì probabile nuovo peggioramento.