/ Cronaca

Cronaca | 03 ottobre 2024, 08:36

Maltempo sulla nostra provincia: come previsto deboli piogge che andranno avanti fino al pomeriggio, in serata schiarite

Forte acquazzone intorno alle 4 a Sanremo con 8 mm di pioggia

Maltempo sulla nostra provincia: come previsto deboli piogge che andranno avanti fino al pomeriggio, in serata schiarite

Il maltempo annunciato ieri da Arpal sta colpendo la nostra provincia anche se le precipitazioni sono, al momento, piuttosto blande. Il fronte perturbato si è sistemato sul Nord Ovest e porterà lievi precipitazioni anche nelle prossime ore. Per il momento sono scesi tra i 2 e gli 8 millimetri a seconda delle diverse località. Da segnalare un acquazzone intorno alle 4, che ha portato 6/7 millimetri di pioggia in pochi minuti a Sanremo.

Da evidenziare anche un calo delle temperature, con le cime più alte sotto i 10 gradi (la minima ai 1.800 metri di Poggio Fearza con 5,2) ma un po’ ovunque la colonnina di mercurio è scesa dopo un lieve innalzamento di ieri. Si va dai 10,4 di Nava agli 11,9 di Triora e dai 16 di Ventimiglia e Diano Marina ai 16,5 di Sanremo. Ovviamente molto elevato il tasso di umidità, che raggiunge il 100% a Colle d’Oggia e Gouta, ma si attesta tra l’80/90% sulla costa fino al 98/99% sul resto delle località dell’entroterra.

Per oggi è previsto un nuovo impulso instabile al mattino con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio ma in graduale esaurimento verso sera. Venti prevalentemente moderati settentrionali, anche rafficati, tendenti a forti nel pomeriggio-sera. Mare prevalentemente mosso.

Domani schiarite sempre più ampie nel corso della giornata, ma con qualche fenomeno possibile su Alpi Liguri e nell’imperiese, al pomeriggio. Venti moderati dai quadranti settentrionali e mare poco mosso.

Sabato ancora cielo sereno o poco nuvoloso, con vento tra debole e moderato e temperature in aumento. Domenica qualche annuvolamento in più mentre, tra lunedì e martedì probabile nuovo peggioramento.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium