ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 02 ottobre 2024, 20:01

Ventimiglia, il ministro Locatelli visita la Spes: "Nuovo sguardo sulla disabilità con il progetto di vita" (Foto e video)

Accolto da autorità civili, militari e dall'esibizione del gruppo sbandieratori della Spes

Ventimiglia, il ministro Locatelli visita la Spes: "Nuovo sguardo sulla disabilità con il progetto di vita" (Foto e video)

"In Italia non ci si è mai occupati delle persone, invece noi dobbiamo parlare di sociale, disabilità e inclusione in tutti i livelli di confronto. La lista delle priorità vede, infatti, prima le persone e l'inclusività che sono fondamentali per far crescere il nostro paese e tenere unite le comunità. Serve un nuovo sguardo sulla disabilità e soprattutto l'accessibilità universale. Con il 'progetto di vita' cambiamo lo sguardo sulla disabilità e obblighiamo la parte sociale a interagire con la parte socio-sanitaria. Siamo l'unico paese ad avere una legge sull'inclusione lavorativa. Non dobbiamo lasciare nessuno indietro" - dice il ministro per le disabilità Alessandra Locatelli che in serata ha visitato la Spes Auser APS di Ventimiglia.

 

La deputata, nella sua prima visita nella città di confine, è stata accolta dalle autorità civili, militari e dall'esibizione del gruppo sbandieratori della Spes. "E' la prima volta che vedo una realtà con gli sbandieratori" - sottolinea il ministro - "Faccio i complimenti alla Spes e all'amministrazione comunale che li sostiene. E' la strada giusta, lavorare insieme: istituzioni, terzo settore e privato sociale per dare opportunità".

In seguito, ha preso parte a un incontro nell'aula magna della struttura della Spes dove sono intervenuti Matteo Lupi, presidente di Spes Auser APS, con i saluti di benvenuto, il sindaco Flavio Di Muro, il prefetto di Imperia Valerio Massimo Romeo, una ragazza, due ragazzi e un genitore.

Dopo l'intervento del ministro per le disabilità Alessandra Locatelli è stato dato anche spazio alle domande dei presenti. L'incontro si è concluso con un delizioso buffet preparato dai ragazzi della Spes.

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium