Economia - 02 ottobre 2024, 07:00

Bitcoin e le altre altcoin calano mentre la presale di Flockerz vola a 350.000 dollari

Bitcoin cala a 60.000 dollari e porta con sé le altre altcoin a causa dei conflitti in Medio Oriente, mentre le prevendite volano: Flockerz supera 350.000 dollari.

Il mercato delle criptovalute ha subito un'improvvisa flessione martedì mattina, con Bitcoin (BTC) che è sceso fino a 60.371 dollari, con un calo del 3,3% nelle 24 ore. Anche se oggi ha recuperato ed è sopra i $61.000, l’intero mercato risente delle condizioni macroeconomiche che hanno visto ieri l’attacco dell’Iran al Libano.

L’intero settore delle crypto è in calo: Ethereum è sceso a $2.400 nuovamente e anche le altre altcoin riscontrano perdite, tranne alcune eccezioni, superiori al 15%. In questo frangente invece le prevendite restano un porto luminoso nell’orizzonte degli investitori.

La nuova presale di Flockerz ha infatti superato $350.000, introducendo il meccanismo del vote-to-earn, che permette di guadagnare token nativi FLOCK attraverso il voto relativo alla governance del progetto.

Bitcoin crolla a $60.000

Il mercato delle criptovalute ha subito un'improvvisa flessione martedì mattina, con Bitcoin (BTC) sceso fino a 60.371 dollari, segnando un calo di quasi il 3,3% in 24 ore, secondo i dati di CoinMarketCap.

Questo calo si verifica all'inizio di ottobre, un mese tradizionalmente associato all'aumento dei prezzi e soprannominato "Uptober" dai trader di criptovalute più ottimisti. La svendita non si è limitata solo al settore delle criptovalute: anche i titoli azionari statunitensi hanno subito forti cali a causa delle crescenti tensioni geopolitiche.

L'avvertimento della Casa Bianca sui potenziali attacchi iraniani a Israele ha innescato una reazione di mercato più ampia, che ha portato anche a un'impennata dei prezzi del petrolio. Il 1° ottobre, l'Iran ha lanciato numerosi missili verso Israele in risposta all'uccisione del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah e ha attaccato il Libano.

Questo sviluppo sottolinea la continua sensibilità degli asset "risk-on", come le criptovalute, alle incertezze politiche globali. Anche se oggi BTC ha recuperato ed è sopra i $61.000, la situazione resta critica per il resto del settore.

Ethereum e le altre altcoin seguono il calo di Bitcoin

L'impatto delle notizie di guerra sui trader di criptovalute è stato significativo, con oltre 250 milioni di dollari in posizioni future liquidate su vari asset nell'ultimo giorno. Le posizioni long, che scommettevano sugli aumenti di prezzo, hanno rappresentato ben 200 milioni di dollari di queste liquidazioni.

Ethereum (ETH) ha subito un colpo ancora più duro, scendendo di circa il 5,5% a $ 2.449, mentre Solana ha subito un forte calo del 4,5%, scambiando a $ 145. Questa flessione diffusa contrasta nettamente con la performance del mercato di settembre, che ha visto Bitcoin salire del 9% in seguito alla decisione della Federal Reserve di tagliare i tassi di interesse.

La tempistica di questa correzione del mercato è particolarmente degna di nota, data la reputazione storica di ottobre in termini di guadagni sui prezzi, soprattutto se paragonata al trend tipicamente ribassista di settembre.

Se le altre altcoin registrano in media perdite del 15%, a eccezione di pochi casi, le prevendite crypto invece fanno parlare di sé: Flockerz è l’ultima arrivata, e ha raggiunto $350.000 nella sua ICO.

Flockerz (FLOCK): il nuovo progetto vote-to-earn vola a $350.000 in prevendita

Flockerz è un nuovo progetto di criptovaluta che ha raccolto in breve tempo oltre $350.000: il suo punto di forza è il meccanismo vote-to-earn sul quale si basa, che offre alte ricompense di staking e introduce un nuovo modo per ottenere token FLOCK, nativi del progetto.

La DAO del progetto, Flocktopia, è il luogo virtuale in cui tutti gli investitori e possessori di FLOCK possono contribuire al futuro di Flockerz proponendo e votando sulla governance: è chiaro che al centro del progetto ci sia quindi la community.

I votanti nella DAO vengono ricompensati con token FLOCK, ed è così che si esplica il meccanismo del vote-to-earn. Lo staking, al quale è destinato il 25% della fornitura totale di 12 miliardi di token, al momento conta su un APY pari al 6856%.

Per quanto riguarda la tokenomica, un altro 20% dell’offerta totale è destinato alla prevendita, un ulteriore 20% al marketing, mentre il 10% è riservato alla liquidità. Infine, un 25% dell’offerta sarà destinato alla tesoreria della DAO, allo scopo di finanziare e implementare lo sviluppo del progetto.

Flockerz è un progetto il cui smart contract è stato verificato come sicuro da Coinsult e SolidProof, per cui gli investitori sono rassicurati riguardo l’affidabilità di FLOCK. Ecco cosa ne pensa lo youtuber crypto Felice Grimaudo.

Chi vuole investire nel progetto, che vede al momento un FLOCK venduto a $0,0056785, può collegare il proprio crypto wallet alla pagina ufficiale e scambiare ETH o USDT con i token desiderati oppure usare la BNB, la BSC o ancora una carta bancaria per l’acquisto. 

Si può anche accedere alla community presente su TelegramX per restare aggiornati su tutte le novità relative a Flockerz.

VAI ALLA PAGINA UFFICIALE DI FLOCKERZ

Richy Garino