“A Bordighera prendono il via due importanti cantieri per la messa in sicurezza del territorio: il 1 ottobre saranno infatti consegnati i lavori per il ripristino della scogliera di punta Migliarese e per la riduzione del rischio idraulico nei locali sottostanti la Rotonda di Sant’Ampelio", lo annuncia il Vice Sindaco Marco Laganà.
L’intervento sulla scogliera di punta Migliarese è volto a sanare i danni provocati dalla mareggiata del 29 e 30 ottobre 2018, ulteriormente aggravati dal maltempo di inizio ottobre 2020. Tornerà dunque ad essere pienamente efficace una struttura cruciale per difendere un territorio, come quello del ponente ligure, fragile e purtroppo vulnerabile di fronte ad eventi meteorologici eccezionali. La progettazione definitiva ed esecutiva è stata finanziata con un contributo di € 30.000,00 attribuito al Comune di Bordighera dal Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’intervento è stato suddiviso in due stralci funzionali: i lavori del primo, che saranno appunto consegnati il 1° ottobre, sono stati finanziati con un contributo di Regione Liguria per un quadro economico di € 488.120,86.
Altrettanto importante per sicurezza contro il rischio idraulico è il cantiere presso l’area sottostante la Rotonda di Sant’Ampelio, dove verrà realizzato un canale di scolo delle acque con copertura in grigliato opportunamente integrata con la struttura esistente. Tale scelta progettuale è stata presa alla luce delle perizie depositate presso il Tribunale di Imperia e in considerazione del minor impatto ambientale ed economico rispetto alla demolizione e ricostruzione di parte del manufatto. Nell’ambito dello stesso cantiere saranno inoltre compiute altre opere di finitura della rotonda.
In Breve
domenica 26 gennaio
sabato 25 gennaio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica
Attualità
Eventi