Politica - 30 settembre 2024, 17:05

Nuovo legame tra le due città rivierasche: incontro tra il Sindaco di Sanremo Alessandro Mager ed il collega di Mentone Yves Juhel

Presentato lo stato di avanzamento dei lavori per la creazione del futuro Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale

Il Sindaco di Sanremo Alessandro Mager si è recato questa mattina a Mentone per incontrare Yves Juhel, Sindaco di Mentone e Presidente della Comunauté de la Riviera française. Un primo incontro ufficiale che segna la creazione di un nuovo legame tra le due istituzioni della Riviera francese e italiana.

Yves Juhel, Presidente della Communauté de la Riviera française ha colto l'occasione per augurare ad Alessandro Mager il massimo successo per il suo nuovo incarico e ha precisato: Sanremo è la città di riferimento della provincia di Imperia e, per la nostra comunità di agglomerazione, è un partner imprescindibile della cooperazione transfrontaliera locale e della costruzione del GECT. Sono convinto che creeremo una bella collaborazione ricca di idee innovative per i nostri territori”. Durante l'incontro, è stato presentato ad Alessandro Mager uno stato di avanzamento dei lavori per la creazione del futuro GECT di prossimità e le future tappe.

La costruzione di un Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale, cruciale per lo sviluppo e l'attrattività dei territori transfrontalieri, è diventata, nel corso dei mesi, una delle priorità degli eletti locali. “Sanremo crede in questo progetto – ha commentato Alessandro Mager - In qualità di Sindaco, desidero continuare il lavoro intrapreso con tutti i partner e rafforzare le collaborazioni messe in atto per concretizzare la creazione del nostro GECT di prossimità. E’ una grande opportunità per far crescere le nostre comunità facilitando e promuovendo progettualità future legate, ad esempio, al recupero e alla valorizzazione dei paesaggi naturali e culturali, al bilinguismo, alla mobilità sostenibile, all’educazione e alla sensibilizzazione ambientale, nonché al turismo sostenibile”.

 L'obiettivo resta lo stesso: avviare la procedura amministrativa di costituzione del GECT presso le autorità francesi e italiane entro la fine del 2024.

L'incontro tra Yves Juhel, Sindaco di Mentone e Presidente della Communauté de la Riviera fraçaise e Alessandro Mager, Sindaco di Sanremo si è svolto alla presenza di Luca Fucini, Console Onorario di Francia della Provincia di Imperia; Albert Filippi, Sindaco di Sainte-Agnès e 1o Vicepresidente della Communauté del la Riviera française; Jean-Pierre Vassallo, Sindaco di Tende e Vicepresidente delegato alla Cooperazione transfrontaliera; Patrice Novelli, Vicepresidente della Communauté de la Riviera française e Vicesindaco della città di Mentone delagato inter alia dei gemellaggi; Monica Di Marco, Segretario generale di Sanremo; Linda Peruggi, Direttrice del Servizio Europa di Sanremo; e degli amministratori della Communauté de la Riviera francese, Valérie Prosillico, Direttrice Generale dei Servizi; François Lefebvre, Vicedirettore Generale dei Servizi e Monica Colucci, Giurista incaricata delle relazioni con l'Italia.