/ Politica

Politica | 27 settembre 2024, 15:53

Antonio Fimmanò, Alessandro Mager e Simone Vassallo rappresentanti provinciali all'assemblea annuale dell'Anci

Tra gli eletti Consiglieri nazionali, invece, Flavio Di Muro, Sindaco di Ventimiglia

Antonio Fimmanò, Alessandro Mager e Simone Vassallo rappresentanti provinciali all'assemblea annuale dell'Anci

Sindaci e Amministratori locali liguri si sono riuniti oggi a Genova per l’Assemblea precongressuale regionale e quella dei soci di Anci Liguria. La prima è finalizzata all’elezione dei delegati liguri alla 20a Assemblea congressuale Anci, che si terrà il 20 novembre a Torino, nel corso della quale verrà eletto il nuovo Presidente nazionale dell’Associazione. Come stabilito dal Consiglio nazionale, Anci Liguria era chiamata ad eleggere 23 delegati - oltre ai Sindaci dei 4 Comuni Capoluogo di Provincia, il Presidente di Anci Liguria e il Coordinatore della Consulta Piccoli Comuni, delegati di diritto - e tre Consiglieri nazionali.

L’Assemblea ha eletto, tra i delegati alla 20a Assemblea congressuale nazionale Anci: Antonio Fimmanò, Sindaco di Soldano, Alessandro Mager , Sindaco  di Sanremo e Simone Vassallo , Presidente del Consiglio comunale di Imperia. Tra gli eletti Consiglieri nazionali, invece, Flavio Di Muro, Sindaco di Ventimiglia. A seguire, si è svolta l’Assemblea dei soci, in presenza e in videoconferenza, nel corso della quale sono state approvate la variazione al bilancio preventivo 2024 e alcune modifiche allo Statuto e al Regolamento di Organizzazione e di Contabilità. 
Il Direttore generale Pierluigi Vinai ha fatto il punto, inoltre, sull’attuazione delle progettualità Pnrr nei Comuni e sulle criticità riscontrate; sulla ancora carente copertura della banda ultra larga nei territori; sulla nuova programmazione europea, che vede Anci Liguria coinvolta in ben 13 progetti Interreg; sulle possibili soluzioni alla carenza dei segretari comunali.

“Mi sono raccomandato con Anci nazionale che ci aiuti nella gestione dei progetti Pnrr, che ci preoccupano un po’ a causa dei rapporti piuttosto complessi con i Ministeri – ha commentato il Direttore generale Pierluigi Vinai inoltre, l’altra raccomandazione che ho rivolto è quella di fare tutto il possibile affinché la prossima legge di Stabilità del Governo non sia penalizzante nei confronti degli enti locali, avamposto primo e quotidiano, a cui i cittadini si rivolgono”.

Ha partecipato alle Assemblee il Presidente dell’Anci Roberto Pella, che ha annunciato le recenti conquiste di Anci: “Negli ultimi tavoli tecnici con il Governo stiamo ottenendo notevoli risultati – ha affermato Roberto Pella – proprio ieri sera abbiamo incontrato il ministro dell’Economia e nel decreto Omnibus abbiamo trovato risposta ad alcuni emendamenti da noi proposti sul Pnrr. Inoltre, finalmente viene stanziato un fondo per la spesa sociale dei Comuni sui minori, e abbiamo avuto la rassicurazione che il comparto degli enti locali non subirà ulteriori tagli dalla Manovra 2025. Lavoreremo sul fronte del turn over, con particolare attenzione alle esigenze dei piccoli Comuni, e su misure aggiuntive per sopperire alla carenza dei segretari comunali”. Pella si è poi soffermato sulla revisione del Testo Unico degli Enti Locali, su ruoli e responsabilità dei Sindaci, aree interne e lotta allo spopolamento.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium