Sport - 22 settembre 2024, 07:31

Subbuteo: il sanremese Calonico si ferma in semifinale ai mondiali in Inghilterra, sfumato il bis iridato a Tunbridge Wells

Un gol a pochi minuti dal termine tolgono la finalissima al matuziano, oggi il torneo a squadre

Un gol straordinario di quello che poi si è laureato campione del mondo, il maltese Mario Camilleri, ha fatto svanire il sogno di conquistare il secondo titolo iridato consecutivo a Gianfranco Calonico, il sanremese nazionale azzurro che, ieri nel corso della giornata è stato impegnato a Tunbridge Wells in Inghilterra, nel campionato mondiale veteran.

Alla sua undicesima partecipazione consecutiva il Calonico è ormai una colonna della nazionale italiana per i giocatori con più di 50 anni di età. Il torneo si svolge nel piccolo sobborgo inglese dove, nel 1947 l’ornitologo Peter Adolph inventò il Subbuteo, il conosciutissimo calcio da tavolo che sta vivendo in Italia e nel mondo un grande ritorno di fiamma dopo i successi degli anni ’70, ’80 e ’90.

Calonico era tornato al Mondiale dopo la vittoria nel campionato Europeo a squadre dello scorso anno a Gibilterra e, dopo il titolo iridato che si era aggiudicato nel 2022 a Roma.

Ieri, dopo un tutto sommato semplice girone eliminatorio, Calonico ha fatto un percorso netto battendo nell’ordine: il belga Benoit Massart (3-0), il greco Christos Aggelinas 2-1) ed il compagno di squadra Francesco Mattiangeli (4-1). In semifinale qualcosa si è rotto e il matuziano non è riuscito ad imporre il suo solito gioco. Bravo è stato il maltese Camilleri che ha saputo reggere l’urto ed a imbrigliare le trame di gioco del sanremese, cogliendo il gol vittoria a pochi minuti dalla fine. Successivamente lo stesso giocatore si è laureato campione del mondo.

Oggi Calonico sarà impegnato nel torneo a squadre Veteran per tentare, insieme ai compagni di bissare il titolo europeo dello scorso anno. L’Italia giocherà nel girone con Francia, Galles ed Irlanda. Gli incontri inizieranno alle 9.30 (ora italiana) e termineranno nel tardo pomeriggio.

Gianfranco Caloniico, come il Master Sanremo, anche questa volta, trova aiuto e collaborazione da Grandi Auto concessionaria di corso Marconi, B.I.G. di piazza Bresca, l’hotel Alexander di corso Garibaldi, Auto 3, NK Garden, Ristorante QuintaEssenza, ‘Il Pane da Giampiero’, officina Bodino Carlo. Chiunque fosse interessato a contattare il club per iniziare o riprendere l'attività, può scrivere una mail a info@subbuteomastersanremo.it.

Redazione