Un diario di sei mesi di missione in Afghanistan verrà presentato mercoledì 25 settembre alle 20.30 al ristorante Chez Louis a Bordighera. L'alpino paracadutista e generale di corpo d'armata Marcello Bellacicco parlerà del suo libro "Noi ci abbiamo creduto" nel corso di un incontro-cena proposto dai Lions.
Attraverso il racconto e le testimonianze di chi l'ha vissuta come protagonista, il libro descrive la missione in Afghanistan della Brigata Julia nel 2010 – 2011, nell'ambito della Operazione NATO ISAF dopo gli attentati dell'11 settembre 2001 per sconfiggere il terrorismo proveniente da questo paese. Il generale Marcello Bellacicco, già comandante della Regione Ovest, con questo libro ha voluto rendere onore all'impegno, al sacrificio e ai risultati ottenuti in quei sei mesi di missione dai militari italiani, che assolsero il loro compito senza risparmi o condizionamenti, seguendo solo la pura etica del dovere.
Pagina dopo pagina, è, infatti, possibile conoscere e capire come si prepara, si conduce e si porta a termine un impegno operativo così complesso e difficile, come quello afghano. Una narrazione completa, dettagliata, talvolta cruda, ma sicuramente onesta e obiettiva, in cui l'autore fa riferimento solo alla realtà dei fatti, senza far sconti ad alcuno, nemmeno a se stesso.