/ Attualità

Attualità | 14 settembre 2024, 12:15

Arma di Taggia, concluso il monitoraggio al nido: oltre 80 tartarughe nate, 50mila le persone collegate in streaming

Adesso partirà la fase di analisi con l'apertura del nido: il numero delle uova schiuse, quindi, potrebbe anche aumentare

Arma di Taggia, concluso il monitoraggio al nido: oltre 80 tartarughe nate, 50mila le persone collegate in streaming

Un vero e proprio spettacolo della natura, trasmesso quasi come un evento televisivo. Si è da poco concluso il monitoraggio del nido di tartarughe Caretta caretta ad Arma di Taggia, un episodio che per 10 giorni ha incantato e fatto sognare l'intera Riviera di Ponente. La schiusa delle uova ha rapito il cuore di migliaia di spettatori, con oltre 50.000 visualizzazioni tra residenti e turisti, che hanno potuto seguire l'emozionante momento anche grazie alla diretta streaming offerta da Quarto Quadrante.

"Che esperienza", ha dichiarato con emozione Cinzia Cavagna di Quarto Quadrante. "Abbiamo registrato poco meno di 50.000 collegamenti fino alla mezzanotte di ieri. Riceviamo ancora e-mail da turisti che, rientrati a casa, hanno continuato a seguire il nido e hanno assistito alla schiusa. Sapevamo che la diretta sarebbe stata una bella idea, ma mai avremmo immaginato un coinvolgimento così grande. Siamo veramente felici".

Oltre all’interesse scientifico, l’evento ha creato un legame profondo tra le persone che si sono ritrovate intorno al nido. "È stato un evento meraviglioso sotto ogni aspetto", ha concluso Elena. Intorno al nido delle tartarughe si sono incontrate persone nuove, si sono create amicizie e connessioni, mentre biologi, volontari, tecnici e operai hanno collaborato in perfetta armonia per garantire la sicurezza delle piccole tartarughe, facendo di questa esperienza qualcosa di speciale e irripetibile.

"È stata una dolcissima sorpresa", afferma il sindaco Mario Conio. "Il nido delle tartarughe ci ha accompagnato per tutta l'estate e ha attirato l'attenzione di numerosi turisti, che hanno seguito la schiusa con trepidazione e meraviglia. Ringrazio di cuore l'Università di Genova, l'Associazione Delfini del Ponente, Quarto Quadrante e tutti i volontari che hanno lavorato con dedizione e amore per rendere questo piccolo miracolo possibile".

Ad oggi, sono oltre 80 le tartarughe nate, ma il numero esatto si conoscerà solo dopo l’apertura e l’analisi del nido. Questo evento non ha rappresentato soltanto un momento di meraviglia naturale, ma è stato anche un'occasione preziosa per la comunità di unirsi, condividendo un’esperienza carica di emozione e bellezza.

Andrea Musacchio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium