/ Politica

Politica | 13 settembre 2024, 11:04

Ventimiglia approva l’accordo sul progetto "Ombre Imperiali” per valorizzare il patrimonio culturale napoleonico

La proposta, avanzata dall'Assessore al Turismo Serena Calcopietro, prevede la collaborazione con numerosi comuni tra cui La Spezia, Sarzana, Massa, Pontremoli, Lucca e l'Unione di Comuni Montana Lunigiana

Ventimiglia approva l’accordo sul progetto "Ombre Imperiali” per valorizzare il patrimonio culturale napoleonico

La Giunta comunale ha approvato lo schema di accordo amministrativo denominato "Ombre Imperiali – la presenza napoleonica fra Liguria e Toscana", finalizzato alla valorizzazione in chiave turistica del patrimonio culturale, politico, sociale, artistico ed infrastrutturale di epoca napoleonica nell'Area Vasta fra Toscana e Liguria.

Il progetto, ambizioso e di grande portata, mira a riscoprire e valorizzare il patrimonio napoleonico presente nel territorio. La proposta, avanzata dall'Assessore al Turismo Serena Calcopietro, prevede la collaborazione con numerosi comuni tra cui La Spezia, Sarzana, Massa, Pontremoli, Lucca e l'Unione di Comuni Montana Lunigiana. Il protocollo di intesa prevede una gestione coordinata e sinergica delle attività legate al turismo, nell’ottica di creare sistemi d'area identitari tra i comuni. I territori connessi storicamente e culturalmente potranno così organizzare un sistema condiviso per la governance, la rete di servizi e le infrastrutture, promuovendo un'offerta turistica integrata e coordinata.

Il progetto "Ombre Imperiali" si propone di sviluppare una rete di monumenti, testimonianze, itinerari ed eventi legati all'epoca napoleonica, con l'obiettivo di potenziarne la conoscenza e la fruizione. Destinatari dell'intervento saranno istituzioni locali, musei, università, centri di documentazione, associazioni e operatori turistici.

L’Assessore Calcopietro ha sottolineato l'importanza di questo progetto per Ventimiglia e per tutto il comprensorio: "La Corsica, la Liguria, la Sardegna e le Province costiere della Toscana detengono un importante patrimonio napoleonico non ancora pienamente valorizzato e spesso poco accessibile. Il progetto Bonesprit intende partire da questa potenziale ricchezza culturale per creare un sistema comune di itinerari volti a potenziare e migliorare la conoscenza e la fruizione di tali testimonianze e per definire comuni strumenti di gestione. La valorizzazione del patrimonio napoleonico rappresenta un'opportunità unica per promuovere lo sviluppo turistico e culturale della nostra area. Questo accordo ci permetterà quindi di collaborare con altri comuni e di partecipare a bandi per ottenere finanziamenti europei, nazionali e regionali. C’è la forte volontà di procedere sollecitamente alla stipula dell'accordo amministrativo e avviare le attività previste”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium