Attualità - 11 settembre 2024, 17:33

Badalucco, il Comune riconosce un debito fuori bilancio de 23mila euro, ripianato con l'uso dell'avanzo di amministrazione

Il debito è relativo a spese derivanti da sentenze esecutive e dall'acquisizione di beni e servizi

Il Comune di Badalucco ha riconosciuto un debito fuori bilancio di 23.497,53 euro durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale. La decisione, presa lo scorso 23 luglio, si riferisce a spese legate a sentenze esecutive e all'acquisizione di beni e servizi. Il debito sarà ripianato attraverso l'avanzo di amministrazione non vincolato dell'anno 2024 e altre entrate disponibili.

Il debito fuori bilancio è stato riconosciuto in conformità con quanto previsto dall'articolo 194 del Decreto Legislativo n. 267/2000. La normativa infatti prevede che i Comuni possano riconoscere e gestire debiti derivanti da sentenze esecutive, copertura di disavanzi e altre voci qualora vi sia una situazione di accertata utilità e arricchimento per l'ente.

Il Consiglio Comunale ha deliberato l'immediata liquidazione delle spese e ha ribadito che "il bilancio dell'ente rispetta il pareggio finanziario e gli equilibri necessari per coprire le spese correnti e finanziare gli investimenti". Inoltre, è stato previsto un piano di ripianamento del debito, che prevede l'uso dell'avanzo di amministrazione e altre risorse disponibili.

L’Amministrazione comunale ha confermato che sono già state adottate tutte le misure necessarie per il ripristino dell’equilibrio di bilancio e per garantire la corretta gestione finanziaria del Comune.