/ Politica

Politica | 03 settembre 2024, 07:14

Sanremo: nuovo sistema energetico per Casa Serena. Fellegara "Importante qualsiasi investimento sulla struttura"

Grazie all’accesso dei finanziamenti Pnrr è stato approvato il rifacimento della cabina di trasformazione di energia elettrica che permetterà la realizzazione dell'impianto fotovoltaico, con un conseguente efficientamento e risparmio energetico.

Sanremo: nuovo sistema energetico per Casa Serena. Fellegara "Importante qualsiasi investimento sulla struttura"

Il Comune di Sanremo ha approvato il nuovo cronoprogramma di spesa per l’efficientamento energetico di Casa Serena, un passo significativo verso la sostenibilità e la riduzione dell’impatto ambientale, dal costo complessivo di 170 mila euro.

Questo intervento, reso possibile grazie ai fondi del Pnrr provenienti dall’Unione Europea, è destinato all’adeguamento di una cabina di trasformazione di media e bassa tensione e all'installazione di un impaianto fotovoltaico per la struttura.

L'intervento è stato deciso in seguito alle disposizioni del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, nel corso dei quali è emerso lo stato di obsolescenza della cabina di trasformazione di energia elettrica. Grazie all’accesso dei finanziamenti Pnrr è stato quindi approvato il rifacimento della cabina di trasformazione di energia elettrica che permetterà la realizzazione dell'impianto fotovoltaico, con un conseguente efficientamento e risparmio energetico.

Si tratta di un intervento previsto dalla finanziaria del 2023, che è stato poi messo in opera e dovrebbe essere ormai non distante dalla conclusione.

"Qualsiasi investimento sulla struttura è importante - commenta il vicesindaco Fulvio Fellegara - perché bisogna fare il possibile per mantenerla e migliorarla. La linea di indirizzo è chiara e l'investimento recente fatto sul condizionamento è un'altra iniziativa in questo senso e proprio il fotovoltaico sarà utile in tal senso: dobbiamo ricordare che si tratta di una struttura antica, con grandi spazi, che richiede un dispendio energetico importante e questo migliorerà la compatibilità dei costi di gestione. Per noi è una struttura importante, su cui dobbiamo intervenire per mantenerla".

Elia Folco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium