Politica - 03 settembre 2024, 07:14

Sanremo: nuovo sistema energetico per Casa Serena. Fellegara "Importante qualsiasi investimento sulla struttura"

Grazie all’accesso dei finanziamenti Pnrr è stato approvato il rifacimento della cabina di trasformazione di energia elettrica che permetterà la realizzazione dell'impianto fotovoltaico, con un conseguente efficientamento e risparmio energetico.

Il Comune di Sanremo ha approvato il nuovo cronoprogramma di spesa per l’efficientamento energetico di Casa Serena, un passo significativo verso la sostenibilità e la riduzione dell’impatto ambientale, dal costo complessivo di 170 mila euro.

Questo intervento, reso possibile grazie ai fondi del Pnrr provenienti dall’Unione Europea, è destinato all’adeguamento di una cabina di trasformazione di media e bassa tensione e all'installazione di un impaianto fotovoltaico per la struttura.

L'intervento è stato deciso in seguito alle disposizioni del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, nel corso dei quali è emerso lo stato di obsolescenza della cabina di trasformazione di energia elettrica. Grazie all’accesso dei finanziamenti Pnrr è stato quindi approvato il rifacimento della cabina di trasformazione di energia elettrica che permetterà la realizzazione dell'impianto fotovoltaico, con un conseguente efficientamento e risparmio energetico.

Si tratta di un intervento previsto dalla finanziaria del 2023, che è stato poi messo in opera e dovrebbe essere ormai non distante dalla conclusione.

"Qualsiasi investimento sulla struttura è importante - commenta il vicesindaco Fulvio Fellegara - perché bisogna fare il possibile per mantenerla e migliorarla. La linea di indirizzo è chiara e l'investimento recente fatto sul condizionamento è un'altra iniziativa in questo senso e proprio il fotovoltaico sarà utile in tal senso: dobbiamo ricordare che si tratta di una struttura antica, con grandi spazi, che richiede un dispendio energetico importante e questo migliorerà la compatibilità dei costi di gestione. Per noi è una struttura importante, su cui dobbiamo intervenire per mantenerla".