/ Attualità

Attualità | 01 settembre 2024, 12:11

Raduno alpino a Sant'Antunin, Ventimiglia ricorda il carabiniere Tommaso Brondolo (Foto e video)

Scoperta una targa in memoria del giovane che il 9 dicembre del 1926 sacrificò la sua vita nell’adempimento del servizio

Raduno alpino a Sant'Antunin, Ventimiglia ricorda il carabiniere Tommaso Brondolo (Foto e video)

Una targa alla memoria del carabiniere Tommaso Brondolo, che, il 9 dicembre del 1926 nella stazione della città di confine, sacrificò la sua giovane vita nell’adempimento del suo servizio, è stata dedicata questa mattina nel parco verde degli alpini ventimigliesi di Sant'Antunin a Trucco, frazione di Ventimiglia, in occasione del 26esimo raduno alpino intemelio.

 

Un'iniziativa nata dal capogruppo onorario degli alpini di Ventimiglia, Dario Canavese, che venuto a conoscenza del tragico fatto ha deciso di onorarne la memoria con una targa. La cerimonia è avvenuta alla presenza di autorità civili, locali e regionali, militari, delle “penne nere” ventimigliesi e degli amici degli alpini. La targa scoperta è stata apposta ai piedi di un cipresso nel “Viale del Ricordo”, in memoria del giovane carabiniere originario di Monastero Bormida che, per il suo eroismo, fu decorato alla memoria della medaglia d'argento al valor militare.

Dopo la sfilata nel 'viale del ricordo' con alzabandiera e onori ai caduti, è stata celebrata da don Rito Alvarez la santa messa al campo. La giornata proseguirà presso la sede della Spes Onlus di Roverino dove verrà servito il rancio alpino. Al termine avrà luogo l'estrazione dei premi della lotteria alpina 2024. Al raduno ha preso parte anche la Filarmonica Giovanile Città di Ventimiglia.

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium