Cronaca - 01 settembre 2024, 20:38

Ventimiglia, alta colonna di fumo nero: incendio all'interno del mercato coperto (Foto e video)

Il sindaco Di Muro firma l'ordinanza per la chiusura della struttura fino a quando non saranno eseguiti gli accertamenti necessari

Fiamme e un'alta colonna di fumo nero visibile da tutta la città. Un'incendio è divampato, in serata, all’interno del mercato coperto di Ventimiglia. Molte le segnalazioni arrivate, in poco tempo, ai vigili del fuoco della città di confine che sono subito intervenuti per spegnere il fuoco.

Secondo i primi riscontri le fiamme sembrerebbero essere partite da uno dei box (il secondo della fila centrale che è stato completamente distrutto), che si trova all’interno del mercato che vende frutta, verdura, alimenti, pesci e fiori, e che poi ne abbiano attaccato un altro vicino. Il tempestivo intervento degli uomini del 115 ha impedito che il fuoco danneggiasse anche gli altri box presenti nella struttura. Le fiamme, però, sembrano aver creato qualche danno agli impianti elettrici. Fortunatamente non si sono registrati feriti o intossicati.

Per consentire l'intervento dei vigili del fuoco in sicurezza via della Repubblica è stata chiusa al traffico pedonale e veicolare in entrambe le direzioni di marcia, dall'incrocio con via Roma a quello con via Cavour. Sul posto, oltre agli uomini del 115, erano presenti anche gli agenti del commissariato e della polizia locale, i militari dell'esercito, i carabinieri, la Croce Azzurra Misericordia di Vallecrosia, il sindaco Flavio Di Muro che, insieme al vicesindaco Marco Agosta e ai consiglieri comunali Franco Ventrella, Roberto Parodi, Giovanni Ascheri e Gaetano Scullino, si è subito accertato dei danni e ha rassicurato i proprietari dei box giunti al mercato preoccupati. Sono in corso gli accertamenti per risalire alla causa del rogo, che, tra le ipotesi più valide, potrebbe essere partito da un corto circuito. Solo le indagini delle forze dell'ordine potranno stabilirla con certezza.

Inoltre, il primo cittadino ha firmato un'ordinanza che stabilisce la chiusura del mercato coperto fino a quando non saranno eseguiti tutti gli accertamenti necessari, strutturali e di salubrità, e sarà avvenuta la bonifica. Domani, perciò, la struttura sarà chiusa e nessuno potrà entrarci finché non verrà accertato che tutti i box siano sicuri e agibili. E' previsto, in mattinata, un sopralluogo dell'Asl e dei vigili del fuoco mentre, in serata, dell'Amministrazione comunale per fare il punto della situazione e decidere quando il mercato coperto potrà riaprire.

Carlo Alessi -Elisa Colli