L'evento finale della decima edizione della rassegna letteraria "Sale in Zucca", organizzata dal Comune di Riva Ligure, ha registrato un altro grande successo, facendo registrare il tutto esaurito.
La serata, all'insegna di un'atmosfera di festa, con la presenza di Alessandro Piana, facente funzioni del Presidente della Regione Liguria e dei sindaci di Taggia e Riva Ligure, Mario Conio e Giorgio Giuffra, ha reso omaggio al celebre "Moscatello di Taggia", un vino che è un autentico gioiello del patrimonio enogastronomico ligure.
Sotto la sapiente guida dei talentuosi e affiatati giornalisti Renata Cantamessa e Claudio Porchia, la serata ha ospitato il celebre volto Rai Nicola Prudente, conosciuto come Tinto, conduttore del famoso programma "Decanter" e dell'amatissimo"Camper".
Tinto ha presentato il suo debutto nella narrativa con il libro "Il collo della bottiglia: Storie di Vite", offrendo al pubblico simpatici aneddoti e racconti che uniscono il mondo del vino alle sue esperienze personali, il tutto accompagnato dalla sua inconfondibile simpatia.
La serata ha visto la partecipazione di esperti del settore e produttori locali, come Eros Mammoliti, presidente dell'Associazione produttori Moscatello di Taggia, e il professor Alessandro Carassale, storico e Presidente di Cesvin. Anche i sommelier Augusto Manfredi e Giovanni Revello hanno contribuito al successo della serata con la loro esperienza, guidando una degustazione, che ha rappresentato un vero e proprio viaggio sensoriale nel cuore della tradizione ligure.
Gli oltre 200 partecipanti all’incontro hanno avuto l'opportunità di apprezzare i prodotti di un territorio ricco di storia e cultura, grazie all'impegno e alla professionalità dei sommelier dell'Associazione Italiana Sommelier (AIS) di Imperia.
A chiudere la degustazione ci hanno pensato i biscotti al Moscatello di Taggia, prodotti dalla rinomata pasticceria B&B Dolciaria di Riva Ligure, che hanno completato un menù ricco e variegato comprendente Focaccia, Canestrelli di Taggia, Torta di verdure, Brandacujun e Sardenaira. Abbinamenti culinari studiati per esaltare le note aromatiche del Moscatello e sorprendere il palato con sapori sofisticati e innovativi.
“L’evento ha rappresentato un’opportunità preziosa di incontro e per condividere esperienze- commenta il vicesindaco e assessore al turismo, Francesco Benza – confermando Riva Ligure come centro di eventi culturali e gastronomici di alta qualità. Un incontro che ha valorizzato le realtà locali, creando un legame significativo tra produttori, esperti del settore e appassionati di enogastronomia”