/ Eventi

Eventi | 30 agosto 2024, 07:30

Expo Valle Arroscia 2024, si parte: alle 17.30 la cerimonia d'inaugurazione

Percorso commerciale già aperto dalle 15, addetti al lavoro per gli ultimi ritocchi

Expo Valle Arroscia 2024, si parte: alle 17.30 la cerimonia d'inaugurazione

L'attesa è finita: alle 17.30 in punto in piazza Cavour ci sarà la cerimonia di inaugurazione con la banda "Giuseppe Verdi" di Albenga dell'undicesima edizione di Expo Valle Arroscia, la vetrina dei prodotti tipici del territorio e delle eccellenze di Liguria.

Un evento imperdibile del calendario turistico di mezza estate organizzato dall’Azienda Speciale “Riviere di Liguria” della Camera di Commercio e dal Comune di Pieve di Teco in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Valle Arroscia e il Parco Alpi Liguri con il sostegno di Regione Liguria, Provincia di Imperia e ANCI.

Gli stand saranno già visitabili dalle 15. Alle 18,30 il teatro Salvini ospiterà un convegno su "Restauro del Convento degli Agostiniani, la conservazione della memoria per progettare il futuro". Domani, sabato 31 agosto, sempre al Salvini, alle 10.30, si parla di di viabilità con la tavola rotonda "Dalla Armo - Cantarana all'Aurelia bis, le opere per il nuovo Ponente". Ospite il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi

Tantissime le novità per soddisfare le aspettative di un pubblico eterogeneo. Expo Valle Arroscia propone stand di prodotti tipici, degustazioni, mostre, convegni, musica, animazione.

Nei tre giorni di festa sarà possibile scoprire le bellezze del territorio, assaporare le eccellenze locali, acquistare i prodotti di nicchia, visitare i carrugi o avventurarsi lungo i sentieri del Parco Nazionale delle Alpi Liguri. Un weekend per buongustai, camminatori e famiglie.

L’evento nato per valorizzare i prodotti tipici, l’olio, le olive taggiasche in salamoia, vino, pane, l’aglio ma anche la cucina tipica e l’artigianato, è cresciuto nel tempo ampliando la sua sfera d’influenza all’intero comprensorio dell’Arroscia, ai suoi splendidi borghi.

Oggi gli stranieri sono diventati una presenza costante a sostegno di un’economia in crescita. Expo rappresenta una vetrina per i produttori della vallata, una grande festa che unisce dodici Comuni, decine di espositori, aziende agricole e artigiani. I suggestivi portici quattrocenteschi di Pieve di Teco ospiteranno stand delle aziende locali con una selezione di prodotti di qualità. Nei ristoranti e negli agriturismi menù dedicati, aperitivi con degustazione di piatti tipici. Fanno parte del circuito i Comuni di Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cesio, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pornassio, Ranzo, Rezzo, Vessalico e naturalmente Pieve di Teco, il borgo che costituisce il cuore della valle: la porta dell’Arroscia.

Nei giorni della rassegna spazio a laboratori, cooking-show di grandi chef, corsi di assaggio e visite in aziende. Torna l’apprezzata iniziativa “La piazza del gusto”, a cura di Confcommercio, che coinvolge ristoranti e locali della vallata e lo street food in piazza Brunengo.

Dopo il successo della passata stagione torna il focus sul vino Ormeasco con esperti sommelier. Il programma di Expo Valle Arroscia è arricchito dalle iniziative del Parco delle Alpi liguri per fornire all’evento nuova vitalità e nuovo impulso al mondo dell’outdoor. 

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium