/ Eventi

Eventi | 29 agosto 2024, 11:11

Ventimiglia, piatti prelibati e musica: al porto Cala del Forte torna "Sapori alla Marina" (Foto e video)

Manifestazione enogastronomica a cura della Confcommercio

Ventimiglia, piatti prelibati e musica: al porto Cala del Forte torna "Sapori alla Marina" (Foto e video)

Tre giorni di piatti prelibati e musica. Al porto Cala del Forte a Ventimiglia torna "Sapori alla Marina", giunta quest'anno alla quinta edizione.

La manifestazione enogastronomica, a cura della Confcommercio di Ventimiglia in collaborazione con il Comune e Cala del Forte, rientra nel calendario delle manifestazioni estive. "Con grande attesa a partire da lunedì 2 settembre fino a mercoledì 4 settembre torna la manifestazione enogastronomica denominata 'Sapori alla Marina' che si terrà nella location di Cala del Forte per il terzo anno consecutivo. Oltre al cibo vi sarà anche buona musica. L'orario previsto è dalle 19 alla mezzanotte. Desidero ringraziare tutti i partner a partire da Regione Liguria, al Comune e al Porto Cala del Forte" -dice il presidente della Confcommercio di Ventimiglia Dario Trucchi - "E' nata da un'idea, ci siamo confrontati con il porto e alla fine siamo riusciti a realizzare la manifestazione in questa splendida location. Il primo anno è andata bene, molti ventimigliesi hanno partecipato e ciò significa che vivono il porto. Ringrazio il direttore del porto che ci ha creduto insieme a me e a tutti coloro che collaborano ogni anno".

A partire dalle 19 il 2, il 3 e il 4 settembre si potranno trovare numerosi ristoratori del territorio, da Ventimiglia a Bordighera, che presenteranno i loro piatti prelibati. "E' un evento di qualità che si va a incastonare nell'idea di città internazionale, attira cittadini e turisti" - dichiara il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro - "Questa manifestazione è utile a far conoscere Ventimiglia. Ringrazio, oltre a Confcommercio e al porto Cala del Forte, anche gli assessori Calcopietro e Agosta per l'impegno nell'organizzazione di questo evento".

Due pasticcerie e diciotto locali, anche stellati, proporranno una grande varietà di piatti, specialità tipiche della cucina ligure locale e portate particolari e ricercate accompagnati da ottimi vini e birre"Il nostro obiettivo è quello di andare sempre di più a potenziare quelli che sono i nostri prodotti e destagionalizzare l'offerta turistica" - aggiunge l'assessore Serena Calcopietro - "Ricordiamo, inoltre, l'importanza dell'enogastronomia per quanto riguarda il rispetto delle aree rurali e vogliamo mettere in luce la collaborazione tra amministrazione comunale, associazioni di categoria e privati".

L'atmosfera sarà accompagnata da un eccellente intrattenimento musicale che allieterà l'evento con musica di sottofondo alternata all'esibizione di gruppi musicali. Lunedì 2 settembre dalle 19 alle 21 vi sarà Radio Live con ospiti internazionali e l'esibizione della scuola di danza Energy Dance, dalle 21, invece, live Disco '70. Martedì 3 settembre dalle 19 alle 21 ci sarà Radio Live 2 mentre dalle 21 special live event funk-rock '70-'80. Infine, mercoledì 4 settembre dalle 19 alle 21 sarà presente Radio Live 3 con ospiti e interviste. Dalle 21, invece, andrà in scena un final live event: special jam. "Ci abbiamo creduto da subito, quando Dario mi ha proposto questo evento ho, infatti, subito accettato. Il porto è aperto alla città e al territorio e vuole essere nel suo piccolo anche un volano di quello che accade intorno a noi, perciò facciamo eventi, mostre d'arte e concerti" - afferma il direttore del Porto di Cala Del Forte Marco Cornacchia - "L'evento per noi è particolarmente importante perché è un po' il saluto all'estate e al caldo ma è anche l'inizio di un mese che sarà caratterizzato da una serie di eventi che riempiranno e animeranno il porto".

Quest'anno, inoltre, per volontà del comune di Ventimiglia, durante la prima serata di “Sapori alla Marina”, che sarà lunedì 2 settembre dalle 19, ci sarà una nuova iniziativa: la possibilità di accedere a informazioni sanitarie e screening gratuiti per la prevenzione da parte dell’Asl Imperiese. "Sono felice di avere un evento nell'evento. Quest'anno oltre al cibo e alla musica sarà dato spazio anche alla prevenzione" - afferma Marco Agosta, vicesindaco di Ventimiglia - "Un controllo per la salute. Dobbiamo ascoltare il nostro corpo, che è il primo dottore che ci avvisa se qualcosa non va. Diamo, perciò, un occhio anche alla salute che è la cosa più importante".

"Sarà presente un punto Asl1 con servizi informativi su prevenzione, consulti e screening gratuiti e sensibilizzazione sull'importanza del controllo per la prevenzione di varie patologie" - svela la dirigente dell'Asl1 Valentina Pizzo.

'Sapori alla Marina' ha riscontrato un grande successo nelle edizioni passate confermando tantissimi visitatori curiosi di degustare ottimi piatti in un clima di festa, all'interno di una location elegante. "Fa piacere che come Regione Liguria siamo presenti e sosteniamo questa manifestazione enogastronomica" - aggiunge l’assessore regionale Marco Scajola - "Mi fa, inoltre molto, piacere essere nel porto di Ventimiglia che come Regione Liguria abbiamo seguito in questi anni lavorando con le diverse amministrazioni comunali per fare in modo che la città avesse un bel porto, funzionante, sicuro e i qualità. Credo che sullo sviluppo del territorio ci stiamo impegnando molto e continueremo ad aiutare questo territorio per fare in modo che questo porto diventi veramente un riferimento per l'intero comprensorio intemelio".

Un appuntamento ormai atteso sia dai cittadini sia dai turisti che soggiornano in questo periodo dell'anno a Ventimiglia e nelle zone limitrofe. "Credo che sia una manifestazione riuscita nel tempo che mette in risalto e promuove i nostri prodotti di eccellenza" - conclude il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana presente durante la presentazione odierna dell'evento insieme all'assessore regionale Marco Scajola e ai consiglieri regionali Mabel Riolfo e Sonia Viale - "Manifestazioni di questo genere contribuiscono ad arricchire la cultura culinaria italiana e mediterranea che ha fatto scuola in tutto il mondo".

Alla manifestazione parteciperanno il ristorante Funtanin di Ventimiglia, il ristorante Baia del Forte di Ventimiglia, il ristorante Marixx di Ventimiglia, la pasticceria Dulcis in Fundo di Vallecrosia, il ristorante La Musa di Ventimiglia, il ristorante Casa Buono di Trucco, Geppy's Bistrot di Ventimiglia, l'Enoteca Consani di Ventimiglia, Dolci Tentazioni di Bordighera, il ristorante San Giuseppe di Ventimiglia, il ristorante di U Cian di Isolabona, il Twiga Baia Beniamin di Ventimiglia, Sant'Ampelio Pane di Bordighera, il ristorante U Cavetu di Bordighera, Agua Bistrò di Bordighera, La Joya Bistrot di Bordighera, Pasta e Basta di Ventimiglia, la pizzeria Vesuvio di Ventimiglia, L'altro Gasoline di Ventimiglia e Pan e Pumata di Ventimiglia.

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium