Economia - 27 agosto 2024, 10:51

Storytelling Nella Scuola Primaria: Insegnare L'inglese Attraverso Lo Storytelling

Lo storytelling è un potente strumento educativo che coinvolge i giovani studenti e arricchisce la loro esperienza di apprendimento.

Lo storytelling è un potente strumento educativo che coinvolge i giovani studenti e arricchisce la loro esperienza di apprendimento. Nella scuola primaria, svolge un ruolo importante nell'apprendimento della lingua inglese, sviluppando al contempo creatività e capacità di pensiero critico.  Quando si raccontano storie si coinvolge sempre la nostra immaginazione e quindi è come se si vivessero dei momenti, consolidando di conseguenza le associazioni lessicali. Se lo storytelling viene integrato correttamente nel processo di apprendimento, è possibile migliorare le capacità di conversazione, soprattutto per i bambini. L'essenza dell'apprendimento dell'inglese è che il bambino impara a comunicare in lingua in modi diversi: parlare, scrivere, capire e persino pensare in lingua.  

Ai bambini piace molto inventare storie o raccontare qualcosa della loro vita, naturalmente questo desiderio naturale può essere integrato nelle lezioni di lingua straniera. 

Che cos'è lo storytelling? 

Lo storytelling è uno strumento educativo potente e trasformativo per la scuola primaria, perché è un bisogno naturale della psiche del bambino. Coinvolge attivamente gli studenti nell'apprendimento attraverso la narrazione creativa e sviluppa i loro legami sociali. Attraverso un'interazione vivace, i bambini si esercitano più velocemente con il vocabolario, combattono la timidezza e accettano l'inglese come parte della loro vita normale. Al Novakid, ad esempio, i bambini partecipano a una serie di attività, tra cui la lettura di storie, la discussione con gli insegnanti e la condivisione delle proprie esperienze. Soprattutto se l'insegnante di inglese sa come integrare lo storytelling in classe, la lezione può essere molto varia e i bambini possono conoscere argomenti completamente nuovi come lo spazio, la medicina, lo sport e molto altro. Per esempio, se si vogliono esplorare argomenti e vocaboli scolastici, si può chiedere ai bambini di raccontare le loro classi o i loro compagni preferiti.    

 Vantaggi della narrazione nell'insegnamento dell'inglese 

·        Sviluppo del linguaggio: La narrazione di storie aiuta i bambini ad ampliare il loro vocabolario e a migliorare le loro competenze linguistiche. L'ascolto di storie introduce i bambini a nuove parole e frasi in un contesto memorabile, che può migliorare la loro comprensione della struttura e dell'uso della lingua. 

·        Abilità cognitive: L'ascolto di storie favorisce la memoria e la comprensione. I bambini imparano a ricordare i nomi dei personaggi e i punti della trama, esercitando così le loro capacità di memoria. Gli insegnanti possono approfondire questo aspetto ponendo domande sulla storia, promuovendo così un impegno attivo. 

·        Creatività e immaginazione: La narrazione incoraggia i bambini a visualizzare e immaginare scenari, migliorando il loro pensiero creativo. Questo impegno immaginativo può essere approfondito facendo disegnare agli studenti scene o personaggi tratti dalle storie ascoltate. 

·        Consapevolezza culturale: Attraverso la narrazione, i bambini possono esplorare culture e valori diversi, favorendo l'empatia e la comprensione di prospettive diverse. Questa esposizione li aiuta ad apprezzare la propria cultura e a conoscerne altre. 

·        Coinvolgimento e motivazione: La narrazione crea un ambiente di apprendimento divertente e interattivo che mantiene gli studenti impegnati. L'emozione delle storie può motivare i bambini a partecipare attivamente alle lezioni, rendendo l'apprendimento piacevole. 

Implementare la narrazione in classe  

·        Mappatura della storia: Gli insegnanti possono guidare gli studenti nella creazione di mappe della storia per visualizzare la struttura narrativa, aiutandoli a comprendere gli eventi chiave e lo sviluppo dei personaggi. 

·        Racconto interattivo: Coinvolgere gli studenti nella narrazione, ad esempio facendogli recitare parti della storia, può aumentare il coinvolgimento e rendere l'esperienza di apprendimento più dinamica. 

·        Narrazione digitale: L'utilizzo di strumenti digitali consente agli studenti di creare le proprie storie utilizzando immagini e registrazioni, il che può essere particolarmente vantaggioso per coloro che hanno meno fiducia nella scrittura tradizionale. 

·        Sessioni regolari: Stabilire sessioni regolari di storytelling può aiutare a integrare questo metodo nel curriculum, assicurando che gli studenti beneficino costantemente dei suoi vantaggi. 

Suggerimenti per la scelta di storie e attività per un apprendimento efficace   

La scelta di storie e attività appropriate è fondamentale per un apprendimento efficace, perché ha un impatto significativo sul coinvolgimento degli studenti con il materiale e sulla loro capacità di applicare le conoscenze.  È importante scegliere in base al livello linguistico, all'età e agli interessi dei bambini. Se si scelgono storie che si avvicinano alle esperienze degli studenti, gli insegnanti possono creare un legame più profondo con il materiale e contribuire a formare associazioni che aiutino il bambino a interiorizzare il vocabolario o le strutture grammaticali.   

Inoltre, l'inserimento di elementi multimediali può migliorare il processo di narrazione rendendolo più accessibile e visivamente coinvolgente. Progettare attività che includano giochi di ruolo, discussioni di gruppo o espressioni creative permette agli studenti di partecipare attivamente e di immergersi nel processo di narrazione. Le storie possono anche essere dei classici che possono essere facilmente utilizzati per mettere in scena un'opera teatrale, oppure un audiolibro può essere ascoltato e discusso con i bambini sul significato della storia e sugli obiettivi dell'autore.   

Opzione 1: l'insegnante legge una storia, una fiaba, un racconto davanti a tutta la classe. L'insegnante cambia voce per i diversi personaggi della storia, usa gesti ed emozioni, coinvolge gli studenti nel processo, pone domande e, insieme agli studenti, prevede cosa accadrà dopo. 

Opzione 2. L'insegnante racconta la storia come riscaldamento, introduzione all'argomento o presentazione di nuovi vocaboli e grammatica.  

Opzione 3. Preparate alcune immagini/parole (le parole possono essere coperte da una nuvola di parole) o frasi sull'argomento della lezione. Gli studenti estraggono alcune immagini/parole/frasi e creano una storia con esse. 

 

Richy Garino