Si è tenuta al Distretto Socio Sanitario di Sanremo al Palafiori la donazione di materiale specifico utile al servizio di riabilitazione dell’età evolutiva, da parte dell'Associazione “Gambe in Spalla”.
Alla consegna erano presenti il Direttore Generale di Asl1 Dott.sa Maria Elena Galbusera, il Direttore Socio Sanitario Dott. Fabrizio Polverini e il responsabile di NPI Dott. Giuseppe Pili e la sua squadra, oltre ai referenti dell'associazione “Gambe in spalla”.
“La struttura Dipartimentale di Neuropsichiatria Infantile di Sanremo – afferma il responsabile Pili - esprime la più sincera gratitudine all’associazione Gambe in Spalla per la generosa donazione di materiale specifico utile al servizio di riabilitazione dell’età evolutiva”.
“Mi unisco ai ringraziamenti del Dott. Pili relativi alla donazione di materiale ludico – sottolinea la dottoressa Galbusera - attrezzature fisioterapiche e tecno-ausili utili al lavoro dei terapisti e a sostegno di tutta l’utenza che accede al servizio dell’età evolutiva. Un grande gesto che conferma ancora una volta l'importanza del lavoro che svolgono i nostri professionisti, uomini e donne, del servizio di Neuropsichiatria Infantile per l'utenza. Grazie all'associazione “Gambe in spalla” per questo dono che evidenzia la grande sinergia tra gli enti e il terzo settore”.
Il Servizio di Neuropsichiatria Infantile si occupa dello sviluppo neuropsichico e dei suoi disturbi, neurologici o psichici nel bambino nell’età evolutiva nella fascia 0-18 anni e prevede la presa in carico di patologie neurologiche, neuromotorie e psichiatriche del bambino, ereditarie o acquisite, che compromettono i processi di maturazione dell’individuo e di sviluppo dell’area motoria, sensoriale, linguistica, intellettiva e relazionale, rendendo necessario un intervento multi-professionale del comparto riabilitativo con l’obiettivo di stimolare e potenziare lo sviluppo del bambino nella sua globalità.
L’associazione di volontariato Gambe in spalla ODV (organizzazione senza scopo di lucro registrata il 12/05/2023 e iscritta al RUNTS il 25/05/2023) è nata per aiutare un bimbo di 6 anni affetto da distrofia muscolare di Duchenne, malattia neuromuscolare «causata da alterazioni del gene che codifica la Distrofina, proteina fondamentale nella costruzione dei muscoli, caratterizzata da una degenerazione progressiva dei muscoli scheletrici e del muscolo cardiaco.