- 23 agosto 2024, 10:18

Armo-Cantarana, all'Expo Valle Arroscia di Pieve di Teco il punto del viceministro Edoardo Rixi

Sabato 31 agosto gli aggiornamenti sull'atteso collegamento con il Piemonte

Armo-Cantarana: il 31 agosto, all'Expo Valle Arroscia, è atteso anche il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi per condividere gli ultimi aggiornamenti da Roma sull'atteso collegamento. 

Inserito negli scorsi mesi da Anas tra le opere prioritarie da finanziare e progettare, il traforo permetterebbe di collegare agevolmente Liguria e Piemonte superando il tortuoso Colle di Nava. Il progetto esiste da oltre trent'anni e a ricordo resta il foro pilota in bella mostra vicino a Cantarana. Di lì il tunnel, dalla lunghezza di 9 chilometri o poco più, dovrebbe andare a sbucate nel paesino di Acquetico in Valle Arroscia, eliminando quei tortuosi 14 chilometri di strada che salgono e scendono al Col di Nava.

Il progetto è stato a più riprese annunciato, poi accantonato fino al 2019 quando l'allora ministro Danilo Toninelli ne annunciò addirittura l’inserimento nell’aggiornamento del Contratto di Programma Mit-Anas 2016-2020.

Sabato 31 agosto il traforo torna protagonista con un convegno a lui dedicato durante la manifestazione dell'Expo a Pieve di Teco, con il punto del viceministro Rixi.