Politica - 22 agosto 2024, 09:59

Sanremo: 120 firme raccolte per il referendum dell'autonomia differenziata a Bussana

A livello nazionale la mozione sta per toccare quota 800.000 adesioni. Di questo passo entro fine settembre si potrebbe raggiungere il milione di adesioni

Prosegue la raccolta firme indetta contro l'autonomia differenziata, per avviare il referendum abrogativo.

A Bussana, in Piazza Don Lombardi, il Pd e Generazione Sanremo hanno allestito un nuovo punto di raccolta firme, dopo quello fatto in via Escoffier il 2 agosto.

Anche questa volta, afferma il consigliere Vittorio Toesca Caldora, la risposta dei cittadini è stata buona, con circa 120 firme raccolte. Al point erano presenti anche il vicesindaco di Sanremo, Fulvio Fellegara, il consigliere regionale del PD, Enrico Ioculano, il Segretario Provinciale Pd Cristian Quesada e il consigliere Marco Cassini.

La raccolta firme lanciata in tutta Italia ha già da tempo raggiunto le 500.000 adesioni necessarie a richiedere il referendum abrogativo (impresa portata a termine in appena 10 giorni), ma l'obiettivo che si sogna di raggiungere è quello di un milione di firme; ad oggi, secondo le stime più recenti, la mozione dovrebbe aver raggiunto quota 800.000, un valore che lascia ben sperare nel raggiungimento dell'obiettivo, considerando che la scadenza fissata è per il 30 settembre, quindi mancano ancora 40 giorni, tempo in cui recuperare le rimanenti 200.000 adesioni, tra firme cartacee e online, sembra impresa realizzabile.